Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSanità › Neonatologia: accoglienza ed interazione con le famiglie
Red 17 novembre 2018
Neonatologia: accoglienza ed interazione con le famiglie
Si celebra oggi la Giornata mondiale della prematurità nel segno della multiculturalità con guide alla struttura tradotti in sette lingue, una biblioteca con 850 volumi, un progetto con l´Istituto comprensivo “P.Tola” di Sassari ed i libri delle firme e dei pensieri


SASSARI – Libretti per l'accoglienza in sette lingue, una biblioteca dedicata alle mamme ed ai bambini con 850 volumi e poi, ancora, un progetto con l'Istituto comprensivo “Pasquale Tola” per portare una ventata di colori ed allegria in Neonatologia e terapia intensiva neonatale. Sono le tre iniziative che la struttura complessa di Viale San Pietro, situata al primo piano del Palazzo Materno infantile dell'Aou di Sassari, metterà in campo in occasione della Giornata mondiale della prematurità, in programma oggi (sabato). Ed a queste si aggiungerà, proprio sabato, l'open day, l'apertura dalle 12 alle 17 delle porte della Neonatologia a genitori e bambini, ed il libro delle firme e dei pensieri. Per la struttura guidata da Giorgio Olzai si tratta della seconda edizione della manifestazione che, realizzata per la prima volta nel 2008 dall'European foundation for care of newborn infants, quest'anno compie dieci anni. La giornata è stata presentata ieri mattina nella sede della Direzione aziendale dell'Aou di Sassari alla presenza del direttore sanitario aziendale Nicolò Orrù, del direttore della Neonatologia e tin Giorgio Olzai, della dirigente scolastica dell'Istituto Tola Maria Grazia Falchi e della rappresentante della libreria Giunti di Sassari Maria Antonietta Carboni.

«A Sassari, l'obiettivo della giornata internazionale del neonato pretermine, in linea con la mission aziendale – ha dichiarato Olzai – sarà quello di migliorare le cure globali al neonato e alla famiglia, per dare ai bambini un futuro con una vita “normale”». E nella struttura al primo piano del Materno infantile, nella quale lavorano dieci medici, un neuropsichiatra infantile e trentadue infermieri, si punta a dare la massima accoglienza ai genitori ed a fare in modo che il tempo passato in reparto sia di qualità e consenta loro di riconoscere i bisogni dei loro bambini ed a prendersene cura. Con questo spirito nascono le iniziative che quest'anno arricchiscono la giornata che si caratterizza per l'apertura della struttura al pubblico, visitare la terapia intensiva neonatale, la terapia sub-intensiva, la patologia neonatale, la sezione balie, in grado di ospitare dodici mamme per il soggiorno notturno ed altre ancora per il soggiorno diurno, e conoscere le attività svolte. E' stato Orrù a sottolineare l'importanza delle terapie intensive neonatali, «che – ha detto – non si trovano in tutti gli ospedali, ma soltanto in quelli hub e in Sardegna sono due: a Sassari e a Cagliari. Oggi noi a Sassari abbiamo in fase di accreditamento dodici posti in Terapia intensiva neonatale e dodici in Neonatologia».

In primo piano gli operatori della Neonatologia, medici ed infermieri, hanno voluto mettere il tema della multiculturalità ed il superamento delle barriere linguistiche, così da garantire una migliore accoglienza. Ecco allora, i manuali-guide per i genitori tradotti in sette lingue,italiano-sardo, inglese, francese, spagnolo, tedesco, rumeno ed arabo, con il contributo di operatori e familiari dei piccoli ricoverati in reparto (dei medici Elena e Giovanni per il sardo, dei medici in formazione Laura e Will con il contributo di Maria Laura per l'inglese, della studentessa spagnola Erasmus Claudia, della tirocinante Hafsa per l'arabo, della mamma Lydia per il francese, ancora, di Ines mamma di una bimba italo-tedesca, di Felicia per il rumeno). Piccoli volumi di trenta pagine e poco più, con immagini ed illustrazioni, che presentano la struttura, le attività, che contengono consigli, indicazioni sul lavaggio mani, sul corredino e sui cambi quindi sui servizi quali il Lactarium, l’alloggio per le mamme, gli ambulatori per il follow-up ed i numeri di telefono utili. Un'iniziativa originale ed unica nel suo genere nell'azienda, che mette al centro il neonato ed i suoi genitori. Sono 850 i volumi raccolti dalla libreria Giunti di Sassari, grazie alla generosità dei lettori e che costituiranno patrimonio librario della Neonatologia. Libri di favole, racconti brevi, libri sulla genitorialità, sul tempo libero e temi vari che potranno essere presi in prestito. I volumi, temporaneamente, sono disponibili nella biblioteca del reparto ed a breve, una volta consegnate le nuove librerie, saranno spostati nell'area antistante l'ingresso alla terapia intensiva neonatale. La biblioteca sarà inaugurata sabato alle 11.30.

Proprio quest'area sarà interessata dal progetto artistico che sarà realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Via Monte Grappa, che fa parte del Pasquale Tola, sotto la guida di Aline Spada. «Quattro pannelli che riprodurranno disegni e colori legati all'infanzia, come un caldo abbraccio – ha detto Falchi – che accomuna i nostri alunni a questi piccoli bimbi». A queste iniziative si aggiunge quella dei libri delle firme e dei pensieri. I libri serviranno a riportare pensieri, suggerimenti, esigenze dei genitori che vivono l'esperienza della prematurità dei loro figli. Non solo, saranno un registro firme sul quale anche i nonni e gli altri familiari potranno riportare le loro emozioni. Un esempio di ulteriore interazione con genitori e familiari. I libri saranno posizionati sempre nella zona di ingresso alla Tin ed arricchiranno l'iniziativa già partita lo scorso anno, quella dell'angolo dei ricordi, che raccoglie fotografie e lettere, semplici e commoventi, di mamme e papà che con i loro piccoli hanno vissuto l'esperienza della Neonatologia.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)