Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Il Governo declassa la 4 corsie. E Alghero annuncia battaglia
M.V. 15 novembre 2018
Il Governo declassa la 4 corsie
E Alghero annuncia battaglia
All´orizzonte un referendum popolare in città ad Alghero. Braccio di ferro sul numero delle corsie dell´ultimo lotto della Sassari-Alghero. I pareri dei Ministeri di Ambiente e Beni Culturali prevedono una semplice strada a 2 corsie. Il problema diventa tutto politico


ALGHERO - Sarebbe dovuta essere la giornata decisiva, col via libera definitivo della Commissione Via al progetto dell'ultimo lotto rimanente per la strada a 4 corsie che collega la città di Sassari con la rivierasca Alghero. Una strada che il territorio, gli imprenditori e i cittadini attendono ormai da più di quindici anni. Per la quale il vecchio Governo Renzi ha destinato circa 150milioni (compresi i fondi regionali) già approvati dall'allora presidente del Cipe, Luca Lotti, in attesa che vengano messi in sicurezza nei prossimi giorni con legge di bilancio (come annunciato dalla deputata Paola Deiana [LEGGI]).

Ci speravano in tanti, compreso il sindaco presente oggi a Roma per la doppia riunione presso il Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente e in commissione Valutazione d'Impatto Ambientale. Soprattutto dopo che in questi anni il progetto è rimbalzato decine di volte sui tavoli di Ministeri, Regione, Anas e Cipe. Fino agli ultimi adeguamenti in ingresso ad Alghero (zona Pietraia, in prossimità del Carmine), con l'azzeramento dello svincolo a racchetta troppo impattante e la realizzazione di una serie di rotonde d'innesto alla circonvallazione.

Normale routine, fino a questa mattina. Quando i rispettivi tecnici del Ministero dei Beni Culturali e dell'Ambiente, dicasteri guidati dai due ministri Pentastellati Alberto Bonisoli e Sergio Costa, hanno avanzato la convinzione di ridurre i chilometri di strada rimanenti in direzione Alghero (lotto 1), compresa la bretella per l'aeroporto, a sole due corsie. Posizione difficilmente conciliabile con l'esigenza di completamento dell'arteria già realizzata da Olmedo a Sassari.

Un fulmine a ciel sereno che ha complicato, non poco, le cose. Tanto da far saltare la riunione, successivamente aggiornata per il mese di dicembre. In attesa di capire e leggere le carte ufficiali, quello che pare certo è il quadro decisamente incerto su cui si cammina e si muove la politica romana. Superati da tempo i presunti vincoli derivanti dal Ppr regionale, infatti, un ulteriore stop alla progettazione dilaterebbe ulteriormente i tempi mettendo a serio rischio l'opera ritenuta unanimemente strategica per lo sviluppo socio-economico del nord-ovest dell'Isola. Il primo a prendere le distanze dalla scelta dei due ministeri è proprio Mario Bruno, che sulla decisione di declassare la strada annuncia battaglia.

«Questi vogliono riportare le lancette indietro, di molto. E non glielo permetteremo. Promuoveremo un referendum. Faremo iniziative anche più clamorose, finché non ci ascolteranno e capiranno che le strade non si fanno per aria e che il consumo di suolo per migliorare la vita delle persone, giustificato dai dati di traffico e dalle norme di sicurezza, è un interesse pubblico superiore» ha detto il sindaco Mario Bruno di rientro ad Alghero e confermando che la commissione Via si esprimerà in dicembre e il Cipe resta l’organismo determinante «che può anche non tener conto di pareri endoprocedimentali». «Mi attendo però il supporto di tutti, di tutta la Sardegna, per una battaglia che dobbiamo vincere».
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)