Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaLavoro › Metano: Piras a Sassari
Red 6 novembre 2018
Metano: Piras a Sassari
«E´ un progetto irrinunciabile e strategico per lo sviluppo della Sardegna», ha sottolineato ieri l´assessore regionale dell´Industria Maria Grazia Piras, intervenendo ad un convegno organizzato dalla Fondazione Segni


SASSARI - «La metanizzazione è una fase di transizione energetica essenziale e irrinunciabile per garantire lo sviluppo dell’economia della Sardegna, in particolare delle industrie e dei trasporti marittimi, e assicurare ai cittadini pari condizioni con il resto d’Italia. Il nostro è un progetto condiviso con il Governo nazionale, inserito nel Patto per la Sardegna siglato due anni fa, e al Governo chiediamo il rispetto degli accordi presi. Attendiamo ancora una risposta alla lettera inviata più di un mese fa a Palazzo Chigi e al Mise». Lo ha detto l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras, intervenendo a Sassari ad un convegno sul metano organizzato dalla Fondazione Segni.

L'esponente della Giunta Pigliaru ha difeso il progetto della cosiddetta “dorsale”. «La rete di distribuzione del metano - ha ricordato Piras - è fondamentale per la sicurezza nell'approvvigionamento e gestione del Gnl. In più garantisce pari trattamento in termini di tariffe con i meccanismi di compensazione inseriti nel Patto. Gli iter autorizzativi sono già partiti, di recente la Commissione Ue ha dato via libera alla joint venture Sardinia Newco, nata da Snam e Società Gasdotti Italia, che dovrà realizzare l'infrastruttura, e presto partiranno i lavori per i depositi costieri previsti dal piano. Ogni rallentamento genera incertezza, e la Sardegna non può attendere oltre. Alla luce delle analisi fin qui condotte - ha sottolineato ancora l'assessore - la rete di collegamento, da considerarsi a tutti gli effetti parte della rete nazionale, è la soluzione meno impattante dal punto di vista ambientale e della sicurezza di approvvigionamento».

Inoltre, l'assessore Piras ha ricordato gli interventi inseriti nel Piano energetico regionale ed attuati in questi ultimi anni: dalle azioni sull'efficientamento energetico (“una vera fonte energetica”) alla mobilità elettrica (“nessun'altra Regione sta investendo quanto la Sardegna”), ai bandi destinati ai Comuni che si stanno misurando con le micro-grid ed i sistemi innovativi di stoccaggio dell’energia. «Abbiamo investito risorse importanti e stiamo portando avanti buone pratiche in campo energetico, perché il futuro è rappresentato da una Sardegna sempre più sostenibile e all’avanguardia. Ma, in una prospettiva di breve e medio termine, non possiamo fare a meno del metano, il quale, al contrario di quanto si sostiene da più parti, può contribuire enormemente a risolvere i problemi legati al clima e all'inquinamento ambientale. A parità di energia prodotta in fase di combustione, il gas naturale, infatti, rispetto al gasolio produce il 26percento di emissioni in meno e il 40percento in meno rispetto al carbone. Infine, l'utilizzo del Gnl in sostituzione di benzina e gasolio riduce di circa il 95percento le emissioni di ossido d'azoto e particolato».

Nella foto: l'intervento dell'assessore regionale Maria Grazia Piras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)