Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Merce contraffatta: sequestro a Cagliari
Red 1 novembre 2018
Merce contraffatta: sequestro a Cagliari
Nelle ultime ore, la Guardia di finanza e la Polizia locale di Cagliari hanno effettuato alcuni controlli a contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri. Sequestrati 458 articoli non a norma


CAGLIARI - Nelle ultime ore, la Guardia di finanza e la Polizia locale di Cagliari hanno effettuato alcuni controlli a contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri. Le attività mirano ad intercettare le forme di commercializzazione di prodotti riportanti i marchi appartenenti a griffes di richiamo e quelli che, in difformità da quanto stabilito a livello europeo in materia di standard di sicurezza, non riportano quelle minimali indicazioni che certificano il prodotto come non potenzialmente dannoso per l’utilizzatore finale.

L’opera di individuazione dei target nei cui confronti indirizzare le attività di controllo, operata in un’ottica di trasversalità tanto localistica quanto di tipologia di esercente commerciale, poggia le proprie basi su un incisivo, costante ed efficace controllo del territorio, che va a scandagliare ed a circoscrivere le diverse forme attraverso cui si manifesta il tessuto economico del territorio, nei cui confronti viene effettuato un controllo a 360gradi. Sono così state passate al setaccio alcune delle vie centrali del capoluogo, interessate dalla presenza di venditori ambulanti.

In Via Sardegna i militari hanno controllato un venditore ambulante extracomunitario che, munito di regolare licenza, proponeva al pubblico cover per cellulari ed altri prodotti elettrici a bassa tensione. Il venditore era in possesso di 358 articoli, venduti in difformità alle prescrizioni stabilite dal Codice del consumo, in quanto privi di qualsiasi indicazione relativa al produttore, all’importatore ed al Paese di origine e quindi non certificati come prodotti sicuri per il consumatore. Inoltre, l'uomo era in possesso di tredici custodie per cellulari riportanti marchi contraffatti appartenenti a famose case di moda, come “Moschino”, “Chanel”, “Nike” ed “Adidas”.

Le cover ed il materiale elettrico sono stati sequestrati e per l’ambulante è scattata una sanzione amministrativa pari a 2.064euro. Inoltre, per la detenzione degli articoli contraffatti, è stato segnalato alla locale Autorità giudiziaria. In una successiva attività, effettua in via Sant’Eulalia, sono state rinvenute altre sessantaquattro cover, riportanti marchi prestigiosi quali “Gucci”, “Jack Daniel’s” e “Nike” abbandonati da persone datisi alla fuga alla vista delle Forze dell’ordine. Anche in questo caso, la merce è stata sequestrata.
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)