Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaSocietà › Integrazione: concorso regionale
Red 26 ottobre 2018
Integrazione: concorso regionale
I temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, delle minoranze e dei diritti umani sono al centro del Concorso “Graziano Deiana”, promosso dalla Regione autonoma della Sardegna e rivolto agli studenti degli istituti superiori dell´Isola


CAGLIARI - I temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, delle minoranze e dei diritti umani sono al centro del Concorso “Graziano Deiana”, promosso dalla Regione autonoma della Sardegna e rivolto agli studenti degli istituti superiori dell'Isola. Il bando è stato pubblicato oggi (venerdì), sul sito internet istituzionale della Regione, dove sono indicati tutti i dettagli dell’iniziativa. Il concorso è finalizzato all’ideazione ed alla realizzazione di progetti originali: illustrazioni, cortometraggi, documentari, murales, laboratori, video musicali, festival, mostre e tornei sportivi.

«Vogliamo stimolare – dichiara l’assessore regionale degli Affari generali con delega sui flussi migratori Filippo Spanu – la fantasia e la creatività degli studenti su argomenti che sono parte integrante della vita quotidiana e sui quali è opportuno riflettere nel quadro di una società che deve essere più aperta e tollerante. Il concorso mira a favorire l’incontro, la coesione sociale e la socializzazione tra gli studenti, i migranti e la cittadinanza e contrastare linguaggi e atteggiamenti discriminatori che rafforzano stereotipi e pregiudizi nei confronti dello straniero. Questa iniziativa nasce dal progetto “La Regione incontra le scuole” ancora in corso con incontri negli istituti superiori finalizzati a fornire corrette informazioni sul fenomeno migratorio». Ogni istituto può presentare fino a tre proposte con il coinvolgimento di diversi studenti.

La domanda di partecipazione, da presentare entro martedì 27 novembre, dovrà essere corredata da un breve video (della durata massima di 5') per presentare il progetto e le motivazioni della proposta. Le migliori dieci proposte saranno premiate con un contributo di 3mila euro nel corso di una manifestazione pubblica che si svolgerà mercoledì 12 dicembre a Mamoiada. Il concorso è dedicato alla memoria Graziano Deiana, sindaco di Mamoiada per vent'anni, fino al 2015. L’impegno civile per il riconoscimento dei diritti dei più deboli e per la difesa delle persone più deboli e discriminate ha sempre caratterizzato la sua attività amministrativa. «Graziano Deiana – ricorda Spanu – è stato un instancabile sostenitore della democrazia e di tutte le forme di partecipazione attiva e ha aperto la strada a un modello politico a cui tanti amministratori si sono successivamente ispirati, basato sull’effettiva partecipazione e sul coinvolgimento dei cittadini alla vita della comunità. Abbiamo voluto ricordarlo attraverso questo concorso, che nasce con l’intento di promuovere il confronto e la conoscenza reciproca tra giovani di mondi diversi, che devono necessariamente incontrarsi e dialogare».

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)