Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaAssociazionismo › Secci nella Giunta di Donne impresa nazionale
Red 23 ottobre 2018
Secci nella Giunta di Donne impresa nazionale
Coldiretti Sardegna: in rosa quasi un´azienda agricola su quattro: secondo i dati di Unioncamere, elaborati dall´associazione di categoria, sono 7.962 su 34.589, pari al 23percento


CAGLIARI - Le donne sono sempre più protagoniste nel mondo agricolo. In Sardegna, secondo i dati di Unioncamere elaborati da Coldiretti, sono 7.962 su 34.589, pari al 23percento. Ma il dato sardo aumenta, se ci riferiamo ai mercati, agli agriturismo ed alle fattorie didattiche e sociali di Campagna amica, dove sfiorano il 40percento dei produttori. Le donne, infatti, sono protagoniste insieme ai giovani della nuova agricoltura che investe sempre di più nella multifunzionalità ed innovazione, dove sperimentano in campo agricolo nuovi servizi.

Riescono a coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti Sardegna su dati Unioncamere, in occasione della Giornata mondiale delle donne rurali, che ha visto l’elezione a Palazzo Rospigliosi a Roma di Monica Merotto, allevatrice di bovini Limousine e produttrice di olio e vino in Toscana, come nuova responsabile nazionale di Donne impresa Coldiretti, la maggiore associazione femminile di categoria.

Al suo fianco, nella Giunta, ci sarà la sarda Elisabetta Secci, titolare dell’azienda Donne rurali di Villamassargia dove, oltre a coltivare ortaggi, conduce una fattoria didattica. Secci, responsabile regionale di Donne Impresa, rappresenterà tutte le regioni d’Italia, insieme alle due vicepresidenti Rita Licastro (olivicoltrice della Calabria) e Chiara Bortolas (coltivatrice di ortaggi in Veneto), oltre a Wilma Pirola dalla Lombardia, Cristina Adelmi dalla Liguria, Margherita Scognamillo dalla Sicilia, Floriana Fanizza dalla Puglia ed Antonella Di Tonno dall’Abruzzo.

Nella foto: la presidente uscente, Elisabetta Secci, la presidente Monica Merotto
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)