Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAmbiente › Ambiente: nuova campagna a Sassari
Red 16 ottobre 2018
Ambiente: nuova campagna a Sassari
Presentata domenica, nell’ambito della manifestazione Fiera Promo Autunno, la campagna “Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata” affianca nuovi strumenti a quelli già sviluppati negli anni precedenti, in un’ottica di costante miglioramento e condivisione


SASSARI - Contribuire a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del Comune di Sassari, coinvolgendo abitanti di tutte le età: è questo lo scopo della nuova campagna di comunicazione di Ambiente Italia, Comune di Sassari e Tamalacà. Presentata domenica, nell’ambito della manifestazione Fiera Promo Autunno, la campagna “Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata” affianca nuovi strumenti a quelli già sviluppati negli anni precedenti, in un’ottica di costante miglioramento e condivisione. L’Amministrazione comunale e l’azienda che gestisce il servizio hanno da sempre sottolineato l’importanza di creare canali diretti per comunicare in maniera chiara ed efficace a cittadini le regole da seguire ogni giorno nella differenziazione dei rifiuti. Sono tante le iniziative introdotte nel corso degli anni. Tra tutte, si ricorda l’instancabile e continuo lavoro svolto dagli Ecovolontari del Comune di Sassari, che attraverso la loro pagina Facebook chiariscono dubbi e forniscono spunti di approfondimento. Come anche le attività di sensibilizzazione proposte ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado della città.

I dati evidenziano un trend positivo: dal 2013 ad oggi, la percentuale di rifiuti differenziati ha registrato un incremento di oltre 14punti percentuali, passando dal 40,40 al 54,68percento, con punta massima a settembre pari a 55.96percento. Il dato è significativo: dimostra che i sassaresi sono consapevoli dell’importanza che un gesto semplice e banale come gettare l’immondizia riveste nel migliorare la qualità della vita nella loro città. Inoltre, i dati mostrati nell’incontro (nel quale sono intervenuti il sindaco Nicola Sanna, l’assessore comunale alle Politiche agro-ambientali e verde pubblico Fabio Pinna, l’architetto Franco Sassaroli per Ambiente Italia, Valentina Talu ed Elisa Ghisu per Tamalacà) hanno messo in evidenza il ruolo strategico giocato dall’estensione del porta a porta nel miglioramento della quantità e della qualità del rifiuto differenziato raccolto. Consapevole della sua importanza, l’Amministrazione comunale ha realizzato nel 2018 due estensioni del porta a porta, portando al 32,42percento la percentuale di utenze servite con questa modalità.

Ulteriori margini di miglioramento possono essere ottenuti, oltre che con la graduale estensione del porta a porta, anche con una riduzione degli errori che ancora molti abitanti compiono. Secondo le analisi merceologiche del materiale non differenziato finito in discarica dal febbraio 2017 al febbraio 2018, l’80percento poteva in realtà essere differenziato . Ecco perché è quanto mai indispensabile coinvolgere e raggiungere tutti i cittadini con una comunicazione attenta ed efficace, orientata soprattutto a fornire l’informazione corretta. È quello che si propone di fare il nuovo sito dedicato, che si affianca agli altri strumenti e materiali a disposizione dei cittadini (come ad esempio la pagina Facebook degli Ecovolontari Sassari e l’app Municip.io), che cercano informazioni chiare ed esaustive sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti. Il sito internet, oltre ad avere finalità divulgative, consentirà ai cittadini di fornire pareri e suggerimenti sul servizio.

Ma informare non è sufficiente, è necessario coinvolgere gli abitanti e costruire momenti di scambio e confronto. Le occasioni non mancheranno all’interno della nuova campagna “Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata”, che a partire da novembre e fino alla fine di febbraio 2019, proporrà attività ed interventi non convenzionali, pensati per coinvolgere abitanti di età diverse ed accrescere la loro conoscenza e consapevolezza sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti. Tamalacà, con i partner della campagna, Ecovolontari-Comune di Sassari , Fondazione Dinamo Sassari, Cinema Cityplex Moderno (era presente il direttore marketing Fabio Dettori) e l'Azienda trasporti pubblici, rappresentata dal presidente Roberto Mura, proporranno incursioni ludiche in vari luoghi della città, invitando i sassaresi a “fare squadra”, per ottenere risultati tangibili, mentre spot dedicati (cui ha prestato il volto il cestista della Dinamo Marco Spissu ) saranno diffusi sugli autobus, nelle sale del cinema Moderno e sul web. Un assaggio delle attività previste nei prossimi mesi si è avuto durante i tre giorni della manifestazione Promo Autunno: nello stand del Comune di Sassari, gli Ecovolontari e gli operatori di Tamalacà sono rimasti a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla raccolta differenziata, raccogliere pareri e suggerimenti e testare la loro conoscenza sulle corrette modalità di differenziazione con giochi e quiz.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)