Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaServizi › Maltempo: ripristinato il servizio idrico
Red 12 ottobre 2018
Maltempo: ripristinato il servizio idrico
Venti squadre di Abbanoa sono state mobilitate per tutta la notte per completare la riparazione degli impianti danneggiati dal maltempo a Capoterra, a Sarroch e nel Sarrabus


CAPOTERRA - Le squadre di Abbanoa hanno lavorato tutta la notte per completare le riparazioni negli impianti danneggiati dal maltempo e ripristinare il servizio idrico in tutte le zone colpite dalle alluvioni: sollevamenti bloccati da black-out elettrici, condotte e pozzi travolti dalle ondate di piena, intasamenti fognari, tombini saltati, eccezionale riversamento di detriti in fognatura. Il gestore idrico ha schierato sul campo nelle zone colpite tutti gli uomini e mezzi necessari per far fronte alle numerose criticità: venti squadre di pronto intervento, tecnici elettromeccanici, mezzi pesanti, operatori con autospurgo ed autobotti per le zone disalimentate.

E’ stato necessario ripristinare anche la strada d’accesso all’impianto sollevamento di Santa Lucia, che dai monti Capoterra alimenta garantisce l’alimentazione dei serbatoi comunali. La struttura ha subito gravi danni alle apparecchiature elettriche, ma prima di poter avviare la riparazione le squadre hanno dovuto ripristinare anche la viabilità completamente stravolta dall’alluvione. Poi, è stato installato un gruppo elettrogeno, che ha consentito di riavviare l’impianto. Verso le 22.30, il sollevamento ha ripreso a funzionare garantendo nuovamente l’alimentazione dei serbatoi comunali. Verso le 21, è stato riavviato anche il potabilizzatore di Sarroch, che rifornisce di acqua potabile l’acquedotto sud-occidentale al servizio di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus de Maria. L’impianto era rimasto fermo a causa del blocco del sollevamento Enas del Cixerri, che garantisce l’approvvigionamento di acqua grezza da trattare. Durante tutta la giornata, le squadre di Abbanoa hanno garantito l’erogazione all’utenza con manovre in rete, che hanno garantito il servizio idrico nei centri interessati sfruttando le scorte dei serbatoi ed attivando integrazioni da pozzi locali.

Nel centro del Sarrabus, dove la piena del Rio Corre Pruna ha completamente travolto la condotta principale, i tecnici di Abbanoa hanno realizzato una condotta by-pass, che ha consentito di rialimentare il centro abitato di Castiadas con i pozzi di San Priamo. Poco prima di mezzanotte, l’approvvigionamento del serbatoio cittadino è stato nuovamente garantito. Altre manovre nelle reti sono state eseguite in tutta la zona per far fronte ai danni subiti nei pozzi di Feraxi, travolti anch’essi dall’alluvione. Squadre mobilitate anche sul fronte del sistema fognario e depurativo in tutti i centri colpiti dai temporali: intasamenti, tombini saltati, eccezionale riversamento di detriti in fognatura e sovraccarico nei depuratori hanno richiesto uno sforzo eccezionale da parte delle squadre di Abbanoa per garantire il processo di trattamento dei reflui. Numerosi gli impianti interessati.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)