Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › A Sassari il Fascina 2018
Red 10 ottobre 2018
A Sassari il Fascina 2018
Torna all´Università degli studi di Sassari il Forum annuale delle studiose di Cinema e Audiovisivi, in programma nella ex biblioteca universitaria di piazza Università da domani a sabato 13 ottobre e quest´anno intitolato “Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano”


SASSARI - Torna all'Università degli studi di Sassari “Fascina”, il Forum annuale delle studiose di Cinema e Audiovisivi, in programma nella ex biblioteca universitaria di piazza Università da domani, giovedì 11 a sabato 13 ottobre. Giunto alla settima edizione, il Forum conferma la vocazione alla molteplicità di approcci e sconfinamenti possibili che lo ha caratterizzato fin dal principio. L’appuntamento del 2018 affronta il tema del corpo delle donne nel panorama cinematografico ed audiovisivo italiano. Studiare il corpo al cinema significa anzitutto considerare due dimensioni distinte, sebbene strettamente legate tra loro. Da una parte, infatti, i film (e, in generale i prodotti audiovisivi) rappresentano i corpi: li traducono, cioè, in immagini visive e sonore costruite attraverso molteplici forme di sguardo, caricandoli di significati di volta in volta differenti, e proiettandoli in un universo di fantasie, modelli e immaginari. Dall’altra, «i corpi sono anche (e soprattutto) una delle materie principali attraverso cui il cinema, la televisione e le arti elettroniche sviluppano il loro discorso: si pensi, ad esempio, a come i gesti e le voci degli attori e delle attrici partecipano alla produzione e alla messa in forma del racconto nel cinema narrativo, o alla centralità assoluta del corpo (parlante, danzante, cantante, in ogni caso “presente”) che ha caratterizzato la comunicazione televisiva fin dalle sue origini», spiega la professoressa dell'Uniss Lucia Cardone, curatrice del Forum con Giovanna Maina, Chiara Tognolotti e Stefania Rimini.

Per questo motivo, la settima edizione di Fascina, intitolata “Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano”, intende promuovere una riflessione estensiva sul corpo delle donne nel cinema e nei media italiani, inteso sia come rappresentazione, sia come materia performativa. Parteciperanno al Forum sassarese quarantasei studiose, attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere,provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali. Si parlerà dei corpi delle donne nel cinema italiano, dall’epoca del muto fino alla contemporaneità, con incursioni nella performance teatrale, nella musica, nella televisione e nei nuovi media. Il Forum si aprirà domani, alle 16, e si concluderà nel pomeriggio di sabato con una tavola rotonda dal titolo “Tra-vestimenti. Studiare i corpi delle donne”. Parteciperanno le curatrici di Fascina 2018 Lucia Cardone, Giovanna Maina (Università di Sassari), Chiara Tognolotti (Università di Firenze) e Stefania Rimini (Università di Catania), con Mariapia Comand (Università di Udine), Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica di Milano), Mariapaola Pierini (Università di Torino), Veronica Pravadelli (Università Roma Tre), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Rosamaria Salvatore (Università di Padova) e Federica Villa (Università di Pavia).

Inoltre, il Forum proporrà per la terza volta uno speciale percorso di formazione destinato alle dottorande di ricerca ed alle giovani laureate. Per il progetto “formAzione”, infatti, sono state selezionate otto giovani studiose provenienti da varie università italiane, alle quali è stata assegnata una borsa di studio che consentirà loro di partecipare al Forum. Come per le edizioni precedenti, le riflessioni scaturite dal convegno verranno raccolte in un volume della collana Fascina (Edizioni Ets, Pisa), diretta da Cardone e Fanchi. Le prime pubblicazioni, “Filmare il femminismo” (a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli), “Imperfezioni” (a cura di Cardone e Tognolotti), “Genealogie” (a cura di Lucia Cardone e Mariagrazia Fanchi) e “Meetic” (di Susanna Ciucci) sono disponibili in libreria e come e-book, mentre l’ultimo volume, “Essere (almeno) due” (a cura di Giovanna Maina e Chiara Tognolotti), verrà presentato in anteprima durante i giorni della manifestazione.

Nella foto: il gruppo Fascina
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)