Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSaluteSanità › Farmacia Comunale Alghero, avviato l´iter
A.S. 10 ottobre 2018
Via libera in Giunta. La richiesta dovrà essere formalizzata ufficialmente entro il 31 dicembre con l´individuazione della migliore localizzazione in relazione alle esigenze della popolazione e all´equa distribuzione del servizio farmaceutico
Farmacia Comunale Alghero, avviato l´iter


ALGHERO - La Giunta comunale di Alghero avvia l'iter che dovrà portare entro il 31 dicembre 2018 a formalizzare la richiesta ufficiale per l'apertura di una Farmacia Comunale. In relazione alla popolazione residente, con riferimento ai più aggiornati dati Istat, il numero di farmacie presenti nel territorio comunale risulta inferiore a quello consentito: spetta pertanto al Comune di Alghero la possibilità di aprire una nuova sede farmaceutica (oltre a quelle di nuova apertura, come previsto dal concorso straordinario di cui alla L. 27/2012), stante la possibilità, mai esercitata prima d'ora, di avvalersi del diritto di prelazione.

L’istituzione di una nuova sede farmaceutica permetterà di ottenere una copertura più ampia del territorio di Alghero in considerazione della necessità di garantire servizi a rilevanza sociale ad ampi strati di popolazione. Con la Farmacia Comunale - forma ampiamente presente in tutto il territorio nazionale se si considera che sono oltre 1500 quelle attive in Italia, delle quali 6 in Sardegna - si garantisce l’estensione di un servizio pubblico a tutte le fasce di popolazione, anche le più deboli.

Allo studio, infatti, particolari convenzioni con l'Azienda Tutela della Salute per il pagamento ticket, la possibilità di eseguire prelievi e misurazioni della pressione arteriosa, e con Federfarma per agevolazioni, anche economiche, riservate a residenti, anziani, disabili e neonati. La delibera approvata questa mattina all'unanimità dalla Giunta guidata dal Sindaco Mario Bruno individua un gruppo di lavoro coordinato dal segretario generale dell'ente, Luca Canessa, col compito di studiare la migliore localizzazione in relazione alle esigenze della popolazione e all'equa distribuzione del servizio farmaceutico, oltre alla migliore forma di gestione della farmacia comunale, che dovrà essere diretta da un farmacista selezionato con evidenza pubblica, più rispettosa dei principi di efficienza ed economicità, in relazione all'esigenza della popolazione, alla socialità del servizio e al rispetto degli equilibri economico finanziari dell’ente.
Commenti
14:41
Da ieri mattina, sono in corso i lavori di ristrutturazione per l´adeguamento dei locali e per il trasferimento dell’apparecchiatura elettromedicale necessaria all’erogazione del servizio sanitario, precedentemente ubicato in Via Sanzio
© 2000-2018 Mediatica sas