Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArte › Banca di Sassari inaugura StreetBank
Red 5 ottobre 2018
Da domani, gli studenti dell´Accademia di Belle arti “Mario Sironi” esporranno negli spazi della Direzione generale di Sassari un percorso artistico con attività di live painting sul tema “L’evoluzione della moneta, dal metallo al bitcoin”
Banca di Sassari inaugura StreetBank


SASSARI – Domani, sabato 6 ottobre, la Banca di Sassari, all’interno della 17esima edizione di “Invito a palazzo”, promossa da Abi, apre gli spazi della Direzione generale, in Viale Mancini 2, con l’evento “StreetBank”. L’iniziativa, in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Sassari “Mario Sironi” e patrocinata dal Comune di Sassari, intende offrire delle suggestioni, attraverso un percorso artistico, sul tema “L’evoluzione della moneta, dal metallo al bitcoin”.

All’interno di uno scenario economico globale di forti trasformazioni e di messa in discussione del sistema monetario tradizionale, fino all’avvento di scambi virtuali che intaccano il consueto sistema di pagamento, il valore estetico ed aureo della moneta si confronta con un valore che mira all’immateriale. L’avvento sul mercato monetario di criptovalute come il “bitcoin” sono espressione di un nuovo modo di abitare i mercati attraverso la tecnologia, conditio sine qua non per l’uomo del Terzo millennio e per il suo essere “cittadino del mondo”.

Alla luce di questo quadro di riferimento, la Banca di Sassari, ispirandosi alla sua attività di fabbrica specializzata nella creazione di strumenti di pagamento e finanziamenti personalizzati, ha ideato StreetBank per proporre una riflessione, non solo sui cambiamenti in corso, ma anche sul valore estetico della moneta. Con venticinque opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle arti, StreetBank offre la possibilità, con il linguaggio della Street art, di attraversare i cambiamenti della moneta il cui binomio inscindibile si snoda tra passato e presente, fra tradizione e progresso. Si confronteranno su questi temi gli studenti dei corsi di pittura B e di Scultura guidati dai docenti Giovanni Sanna e Federico Soro e con Davide Fadda, Narcisa Monni, Giuseppe Uzzanu, Marco Cortopassi.

A partire dalle 10, nel giardino del palazzo della Direzione generale, sarà possibile assistere al live painting che gli studenti dell’Accademia Francesca Acaccia, Viviana Carboni, Francesca Catta, Matteo Chessa, Eleonora Cleriti, Antonio Crobu, Federica Diana, Giorgia Fois, Verdiana Galia, Halaburda Taras, Davide Manca, Paola Moretti, Luca Nalli, Maria Nonna, Gloria Occhioni, Rossella Pes, Luisa Pistidda, Alice Rambaldi, Stefano Satta, Manuela Scanu, Cristian Sechi, Aldo Stori, Carlotta Tola, Anna Maria Usai e Roberta Vacca eseguiranno per completare le loro opere, mentre i visitatori potranno assistere all'action artistica. Alle 17.30, è in programma l’opening, con la partecipazione di On air cover band. Dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare la collezione stabile di Banca di Sassari esposta nel palazzo della Direzione generale, grazie all'ausilio dei ragazzi del Liceo Margherita di Castelvì, che faranno da guida ai visitatori.
Commenti
15:11
La statua in bronzo a grandezza naturale è stata inaugurata ufficialmente ieri, a Sassari, di fronte ad un numeroso pubblico formato da curiosi e scolaresche
© 2000-2018 Mediatica sas