Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloTeatroTxT, 22 titoli per studenti ad Alghero
Red 5 ottobre 2018
TxT, 22 titoli per studenti ad Alghero
Anche gli studenti delle scuole di Alghero potranno usufruire di una ricca offerta teatrale. “Colazione fuori banco” è il format della rassegna che vede in questi giorni il proprio debutto con 22 titoli differenti. Il progetto all'interno di “TxT, teatro per tutti”


ALGHERO - Anche gli studenti delle scuole di Alghero potranno usufruire di una ricca offerta teatrale creata e voluta appositamente per loro grazie al progetto “TxT, teatro per tutti”. Una sfida, quella che vede impegnato il team capeggiato dalla compagnia Teatro d’Inverno, in un’operazione di valorizzazione e riscoperta del Teatro Civico come luogo d’arte aperto a tutti, attraverso interventi mirati.

La rassegna “Colazione fuori banco”, che vede in questi giorni il proprio debutto, vuole rappresentane un valido strumento di supporto per il personale docente delle scuole di diverso ordine e grado e, al contempo, occasione di crescita formativa per gli studenti estendendo la didattica fuori dalle aule scolastiche. In programma tra ottobre ed aprile 2019 ventidue titoli differenti tra spettacoli teatrali prodotti da compagnie professioniste come Il Crogiuolo di Cagliari, Fueddu e Gestu di Villasor, Abaco Teatro di Maracalagonis, Tragodia Teatro di Mogoro, I Barbariciridicoli di Ottana, Bocheteatro di Nuoro e Teatro d’Inverno di Alghero, proiezioni cinematografiche a cura della Società Umanitaria di Alghero ed altri appuntamenti collaterali in collaborazione con il Centro Studi Ichnu, tutti pensati per soddisfare le diverse fasce d’età, con argomenti che spaziano dalla letteratura classica a quella contemporanea, dagli argomenti di carattere sociale alla narrativa per l’infanzia.

Colazione fuori banco si pone come un’offerta culturale che propone a giovani e giovanissimi una duplice opportunità: quella di assistere alla trasposizione sulla scena di opere letterarie spesso materia di studio del percorso formativo o tratte da tematiche sociali a loro vicine, e quella di riappropriarsi del Teatro Civico come cuore pulsante verso il quale guardare come un centro identitario, di cultura ed aggregazione. Coltivare nei giovanissimi il piacere di andare a teatro, nel proprio teatro, è quanto il progetto “TxT, teatro per tutti” ha come obbiettivo, un ambizioso traguardo che può essere raggiunto solo attraverso una stretta collaborazione sinergica con tutto il personale docente e i dirigenti degli Istituti scolastici.

Per illustrare nel dettaglio tutti gli aspetti legati alla rassegna teatrale interamente dedicata agli studenti, Txt organizza per domenica 7 ottobre, alle 20.30, al Teatro Civico, un incontro al quale è invitato tutto il corpo docente delle scuole di Alghero. Interverranno per la Compagnia Teatro d’Inverno Giuseppe Ligios, Stefania Ambroggi, Francesca Dettori e Deborah Carta. Per ulteriori informazioni e dettagli, si può telefonare per Direzione artistica Giuseppe Ligios (333/8578630), per la Segreteria organizzativa Stefania Ambroggi (388/5721808) o inviare una e-mail all'indirizzo web teatropertuttialghero@gmail.it
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)