Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Si rinnova l´Erasmus welcome day
Red 3 ottobre 2018
Si rinnova l´Erasmus welcome day
In programma venerdì, alle 18.30, la festa di benvenuto in aula magna per oltre duecento studenti e tirocinanti internazionali dell´università degli studi di Sassari


SASSARI - Anche quest’anno, si rinnova l'appuntamento con l’Erasmus welcome day, la calorosa cerimonia di benvenuto che l'Ateneo rivolge agli studenti internazionali ospiti dell'Università di Sassari. L’evento, promosso dalla sezione di Sassari dell’Erasmus student network, dal Comitato Erasmus di Ateneo e dall’Ufficio Relazioni internazionali, si terrà venerdì 5 ottobre, alle 18.30, nell'Aula Magna del palazzo storico, in Piazza Università.

Quest’anno, l'Ateneo di Sassari accoglierà tre studentesse georgiane di Medicina della Tbilisi Medical State University e quattro studenti tunisini di Medicina veterinaria, provenienti dalla Université de la Manouba, Ecole nationale de Médecine vétérinaire, selezionati nell’ambito del programma Erasmus+ international credit mobility. E' la nuova misura dell’Erasmus, che consente la mobilità da e verso i Paesi non appartenenti all'Unione europea, sulla base di progetti specifici presentati dai singoli atenei. Per il biennio 2017-2019, l'Università degli studi di Sassari ha ottenuto il finanziamento dei progetti promossi dalla Facoltà di Medicina e dal Dipartimento di Medicina veterinaria. I festeggiamenti di benvenuto saranno rivolti a 171 studenti in ingresso per mobilità di studio e trentaquattro che sono arrivati a Sassari per un tirocinio con l'Erasmus traineeship in Sardinia. I numeri sono ancora provvisori e sono relativi solo al rimo semestre. Parteciperanno anche trentatre nuovi studenti del progetto Sardegna formed e due egiziani iscritti al nuovo corso di laurea in Ingegneria informatica.

Tra gli studenti incoming per studio, le donne come sempre sono più numerose, essendo 109 a fronte di sessantadue uomini. In prevalenza vengono da Spagna (104), Turchia (ventotto) e Polonia (quattordici), con presenze significative da Germania, Slovenia, Francia e Grecia. Ci sono anche studenti provenienti da Romania, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Brasile, Repubblica Ceca, Ungheria, Georgia e Tunisia. Studiano Architettura, Economia, Agraria, Chimica e Farmacia, Giurisprudenza, Medicina, Scienze biomediche, Scienze, Storia, scienze umanistiche e Veterinaria. Anche nel programma Erasmus traineeship in Sardinia, quest'anno, nel primo semestre, sono più numerose le donne: venti su trentaquattro, ed arrivano da Polonia, Spagna, Turchia, Portogallo, Francia, Croazia, Lituania, Regno Unito ed Ungheria. Svolgeranno tirocini non solo nelle sedi dell'Università di Sassari e nei Dipartimenti, ma anche in associazioni ed imprese.

L'Erasmus welcome day 2018 si aprirà con i saluti del presidente dell’Esn Giovanni Sciarrotta, di Chiara Sau ed Emanuela Calzona dell'associazione Esn Sassari. Interverranno il rettore Massimo Carpinelli, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, Luciano Gutierrez (delegato del rettore per l’internazionalizzazione, la mobilità internazionale studentesca ed il Programma Erasmus) ed il delegato Erasmus del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari Stefano Mancuso. Prenderanno la parola anche il responsabile dell'Ufficio relazioni internazionali dell'Ateneo Savio Regaglia, il pontefice massimo dell'Associazione Goliardica turritana Favetta XXIV il sereno e Giuseppe Testaverde per la consegna del Premio Marco Scanu. Si esibirà il quartetto della classe di musica d’insieme jazz del Conservatorio Canepa composto da Rebecca Ginatempo (voce), Micheel Porcu (chitarra), Michele Sanna (basso elettrico) e Paoletto Sechi (batteria).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)