Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › A Cagliari il Festival Premio Emilio Lussu
Red 3 ottobre 2018
A Cagliari il Festival Premio Emilio Lussu
Da domani a domenica, in programma l´unico festival al mondo dedicato allo scrittore di Armungia. Per la quarta edizione, previsto un ricco calendario di appuntamenti a contatto con i diversi linguaggi artistici e tanti ospiti internazionali nella memoria del grande intellettuale e politico sardo. Il Premio alla carriera andrà al giornalista Piero Dorfles


CAGLIARI – Da domani, giovedì 4 a domenica 7 ottobre, ritorna a Cagliari il “Festival Premio Emilio Lussu”, l’unico al mondo dedicato allo scrittore, politico ed intellettuale di Armungia, con una quarta edizione ricca di appuntamenti e di ospiti internazionali, che avrà per palcoscenico la Sala polifunzionale del Parco di Monte Claro, il Centro di produzione per lo spettacolo “Intrepidi monelli” ed il Laboratorio di creatività dell’Hostel Marina. La macchina organizzativa, che gode della direzione artistica di Gianni Mascia ed Alessandro Macis, affiancati da Patrizia Masala, ha messo in campo un fitto calendario di eventi con l’intento di far dialogare i più diversi linguaggi artistici, ed allo stesso tempo valorizzare la figura di Lussu nelle sue espressioni di vita civile e come crogiuolo originale di energie, competenze e ideali.

L’iniziativa, che ha ricevuto dal Mibact il marchio del patrimonio culturale anno 2018, è promossa dall’associazione culturale “L’Alambicco” in sinergia con l’associazione “La macchina cinema”, la rivista letteraria “Coloris de limbas” e numerosi partner istituzionali. Il Premio alla carriera quest’anno andrà al giornalista e critico letterario triestino Piero Dorfles, autore di numerose pubblicazioni e noto per la sua partecipazione al programma televisivo di Rai3 “Per un pugno di libri”. All’interno della kermesse, troveranno interazione aspetti legati al cinema ed al teatro, alle arti figurative ed ai laboratori, ed infine alla poesia ed alla narrativa, alle cui sezioni è dedicato uno speciale riconoscimento. La giuria è composta dalla presidente Margherita Rimi, da Duilio Caocci e Daniela Matronola. Ci sarà un premio anche per la realizzazione di “Elaborati grafici, bozzetti, illustrazioni e storie a fumetti sui romanzi e la vita di Lussu”. Per questa sezione, la giuria è formata dal presidente Sandro Dessì, da Mario Greco e Massimo Spiga.

«Emilio Lussu è stato non solo un intellettuale e un politico di rango – dicono gli organizzatori – coraggioso protagonista dell'antifascismo e della vita civile dell'Italia repubblicana, ma anche uno scrittore che merita un posto a tutto tondo nella storia della Letteratura italiana del Novecento». La proposta di abbracciare diverse espressioni artistiche ha permesso, già nelle scorse edizioni, di incrementare in maniera significativa il numero di spettatori, i quali hanno iniziato a frequentare con più assiduità le biblioteche per approfondire gli autori proposti dal Festival. Si è registrato un notevole aumento della partecipazione di un pubblico giovane, della fascia di età compresa tra i quattordici ed i ventiquattro anni. Inoltre, il progetto si propone di prevenire e recuperare situazioni di disagio ed emarginazione, dando un contributo per arginare la dilagante dispersione scolastica nella convinzione che, un territorio ricco di cultura, sia pronto per affrontare meglio le sfide del futuro.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)