Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università: Andrea Cioffi a Cagliari
Red 2 ottobre 2018
Università: Andrea Cioffi a Cagliari
Si apre domani mattina, nel locale Ateneo, la conferenza del Garr, la rete telematica nazionale dell’università e della ricerca sul tema “Data (r)evolution”. Confermato l’intervento del sottosegretario allo Sviluppo economico alla tavola rotonda delle 11.30


CAGLIARI - Si apre domani, mercoledì 3 ottobre, alle 9.30, nell’Aula magna Capitini del Polo universitario di Sa Duchessa, a Cagliari, la Conferenza Garr, dal titolo “Data (R)evolution”, per la prima volta in Sardegna e per la prima volta ospitata dall’Università degli studi di Cagliari. I lavori proseguiranno fino a venerdì 5. L’apertura dei lavori è affidata al rettore Maria Del Zompo ed al vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna Raffaele Paci. Si tratta dell’appuntamento che raduna a Cagliari circa 250 tra utenti, operatori e gestori della rete telematica nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti. Inoltre, gli esperti, che arriveranno a Cagliari da tutta Italia, discuteranno su come ripensare una formazione in grado di tenere il passo con l’evoluzione sempre più travolgente delle tecnologie Ict, anche usando la tecnologia stessa.

“Lo svolgimento della Conferenza a Cagliari - sottolinea Gianni Fenu, delegato del Rettore per l’Ict e rappresentante dell’Ateneo nel Garr – è un nuovo riconoscimento a livello nazionale dell’attività scientifica e delle eccellenze del nostro Ateneo. Si tratta di un’occasione per rafforzare il nostro carattere multidisciplinare nell’ottica sempre più attuale, aperta e digitale della Data (R)evolution”. Temi centrali dell’edizione 2018 sono i dati, l’intelligenza artificiale e il trasferimento tecnologico sia verso il comparto produttivo sia verso le persone. Si parlerà di servizi aperti, cybersecurity, industria 4.0 e del suo rapporto con la ricerca e con l’innovazione. I lavori sono articolati in tavole rotonde, panel tematici e contributi scientifici.

Interverranno, tra gli altri, il sottosegretario allo Sviluppo economico Andrea Cioffi (previsto alle 11.30 di domani, in Aula Magna Capitini), il presidente di Confindustria digitale Elio Catania, il presidente della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo ed il rettore dell'Università Politecnica delle Marche e presidente del Garr Sauro Longhi. Circa trenta keynote speaker di rilievo internazionale e tanti altri lavori di ricerca presentati da gruppi di ogni disciplina: dalla radioastronomia all’archeologia, dal turismo all’astrofisica, dall’industria all’agricoltura di precisione. Sono numerosi i ricercatori dell’Università di Cagliari chiamati dal Garr a dare un contributo ai lavori. La partecipazione ai lavori è libera e gratuita. Le attività congressuali sono state precedute da due giorni di seminari e di corsi di formazione gratuiti ed aperti all’intera comunità scientifica.

Nella foto: il sottosegretario Andrea Cioffi
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)