Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Isole, isolanità, insularità: convegno a Cagliari
Red 2 ottobre 2018
Isole, isolanità, insularità: convegno a Cagliari
Domani mattina, l´Università degli studi di Cagliari ospiterà un incontro che dedica attenzione non solo alle isole mediterranee, ma anche a quelle del nord Europa ed alle lontane terre di Cuba e di Pasqua. Apertura in Rettorato alle 9, si prosegue a Palazzo Siotto e nell´aula Maria Lai


CAGLIARI - Un gruppo di studiosi dell’Università degli studi di Cagliari, che da tempo indaga i molteplici e diversi aspetti in cui si manifesta l’idea di insularità, volendo approfondire l’indagine con il contributo di specialisti esperti di varie discipline ha organizzato il convegno internazionale “Isole, Isolanità, Insularità”, che si terrà a Cagliari domani, mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre, con un programma che dedica attenzione non solo alle isole mediterranee, ma anche a quelle del nord Europa ed alle lontane terre di Cuba e di Pasqua. La questione insulare, oggi di grande presenza politica, in Sardegna come nel resto dell’Europa e del mondo, ha avuto un peso significativo nella storia, nella storia istituzionale e nelle storie letterarie: almeno a partire dal momento in cui Omero ha cantato con versi immortali l’avventura di Ulisse, desideroso di tornare nella sua amata Itaca, ma anche attratto dal fascino delle terre che incontra nel corso della lunga navigazione.

Il convegno si occuperà di isole tra realtà ed utopia, dell’immagine che l’isolano ha di se e cerca di accreditare nel mondo, sia con le ragioni della politica, sia con quelle (solo apparentemente meno incisive, ma di più lunga durata) delle narrazioni che gli scrittori ed i poeti hanno prodotto nel passato e continuano a produrre nel presente. Senza naturalmente dimenticare lo sguardo esterno di coloro che, provenienti da un altrove, per raggiungere i loro sogni salpano verso quelle affascinanti entità territoriali circondate dalle acque del mare.

Il convegno si aprirà domani, nell'Aula Magna del Rettorato, in Via Università 40, e continuerà giovedì, a Palazzo Siotto, in Via dei Genovesi 114, e venerdì, nell'Aula Maria Lai, in Via Nicolodi 102. Tutte le giornate di lavoro inizieranno alle 9. A conclusione dei lavori, sarà proiettato il film “Give us this day...”, del regista islandese Erlendur Sveinsson (nell'Aula Maria Lai, alle 15,30). I lavori del Convegno, così come la proiezione del film, sono aperti al pubblico.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)