Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaLingue › L’Alliance française al Liceo Azuni
Red 27 settembre 2018
L’Alliance française al Liceo Azuni
Per il secondo anno consecutivo, si rinnova e rafforza la collaborazione tra i due istituti. La sede centrale dell’istituto, in Via Rolando, ospita la scuola dell’ambasciata di Francia, che organizzerà i propri corsi di lingua francese a partire da ottobre


SASSARI - Per il secondo anno consecutivo, si rinnova e rafforza la collaborazione tra l’Alliance française ed il Liceo Azuni di Sassari. La sede centrale dell’istituto, in Via Rolando, ospita la scuola dell’ambasciata di Francia, che organizzerà i propri corsi di lingua francese a partire da ottobre. L’Alliance française, a Sassari dal 1990 e punto di riferimento per tutto il nord Sardegna, è centro di esami con riconoscimento internazionale delle certificazioni Delf (per i livelli di base e medi) e Dalf (per i livelli superiori). Alle lezioni, che si terranno due volte a settimana con docenti madrelingua, possono accedere sia gli allievi del Liceo Azuni, sia gli esterni.

Le iscrizioni sono aperte non soltanto a quanti hanno una conoscenza di base della lingua francese, ma anche a chi non l’ha mai studiata, per un percorso che prevede almeno due mesi di lezione per conseguire la prima certificazione e tempi più lunghi per la seconda, secondo la preparazione iniziale dei partecipanti. Per gli iscritti ai corsi, che avranno a disposizione una ricca biblioteca nella quale organizzare anche incontri letterari, ci sarà la possibilità di fare delle esperienze di studio all’estero o scambi culturali tra istituti, come già avvenuto in passato, attraverso i contatti con l’Ambasciata francese in Italia.

«Torno anche quest’anno nella scuola in cui ho studiato per proporre lo studio di una seconda lingua straniera, oltre a quella curricolare – dichiara Matilde Merella, presidente dell’Alliance française di Sassari – consapevole di quanto lo studio delle lingue classiche sia fondamentale nell’approccio alle lingue moderne. La lingua francese, in particolare, ancora parlata in vaste ed importanti aree geografiche nonostante la maggiore diffusione dell’inglese, rappresenta un valido strumento per rafforzare i legami con una nazione leader in Europa e molto vicina alla nostra per affinità culturali ed artistiche». «La presenza dell’Alliance française nel Liceo Azuni – conferma il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio – amplia l’offerta formativa dell’istituto nel campo delle lingue straniere e risponde pienamente all’internazionalizzazione del corso di studi già decisa dal collegio dei docenti con l’adesione al progetto Erasmus».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)