Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaSanità › Allevamenti illegali nel Nuorese ed in Baronia
Red 26 settembre 2018
Allevamenti illegali nel Nuorese ed in Baronia
Peste suina africana: individuati a Lotzorai e Girasole due allevamenti illegali. Sanzionati i titolari ed abbattuti diciotto capi. Altri due maiali di ignota proprietà depopolati a Posada


NUORO - Le costanti attività di monitoraggio e controllo del territorio portate avanti dagli uomini dell’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna, in ambito di contrasto e diffusione della malattia, hanno portato all’individuazione di due gruppi di maiali confinati, ma non registrati all’anagrafe zootecnica, in Ogliastra e di un gruppo di maiali allo stato brado irregolare, di ignota proprietà, non registrati e mai sottoposti ai dovuti controlli sanitari, in Baronia. Il personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale ed i veterinari dell’Ats hanno individuato ieri (martedì) un allevamento non regolare nell’agro del Comune di Lotzorai, in località Corongiu.

Nel sito, sono stati ritrovati sedici capi non identificati all’anagrafe zootecnica e quindi mai sottoposti ai controlli igienico sanitari. Al proprietario degli animali, a cui verrà comunicata una sanzione da 10mila euro (così come previsto dalla normativa nazionale) per illecito amministrativo, è stato consegnato un verbale con le prescrizioni per regolarizzare l’anagrafe e la biosicurezza delle strutture. Sempre ieri, in località Cerinas, nel territorio comunale di Girasole, è stato ritrovato un altro allevamento irregolare con due maiali confinati. Anche in questo caso è stato identificato il proprietario, a cui è stato consegnato il verbale con le prescrizioni ed a cui sarà recapitata una sanzione da 10mila euro.

Nelle campagne di Posada sono stati individuati in terre pubbliche e poi abbattuti due suini allo stato brado illegale, di proprietà ignota, mai registrati e mai sottoposti ai controlli sanitari. I capi sono stati smaltiti in una discarica dismessa. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione un mezzo terna con cui sono state fatte le operazioni di interramento. «Teniamo la guardia sempre alta in tutti i territori della Sardegna – ha osservato il responsabile dell’Udp e direttore generale della presidenza della Regione Alessandro De Martini – soprattutto in quelle zone dove continua a persistere il virus e, seppur con numeri ridottissimi, a registrare focolai della malattia. Purtroppo, dobbiamo ancora constatare l’esistenza di soggetti che, operando nell’illegalità, mettono a rischio il lavoro dei tanti allevatori seri ed onesti che operano nel rispetto delle regole. La presenza di questi allevamenti illegali rappresenta un pericolo costante per l’insorgere della Psa, determinando il blocco delle movimentazioni e delle vendite, creando danni economici e impedendo lo sviluppo di un settore con grandi potenzialità. Contro questa piaga – ha concluso l’esponete dell’Udp – non ci possiamo permettere di fare un passo indietro o di allentare la presa».

Nella foto: allevamento irregolare a Lotzorai
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)