Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSaluteAtletica › Camminiamo insieme ad Alghero
Red 23 settembre 2018
Camminiamo insieme ad Alghero
Presentato il progetto organizzato dalla sezione algherese della Società italiana di medicina generale, il Lions club Alghero, l´Università per le tre età, Alghero Marathon e Gymnasium Alghero


ALGHERO - Cinquemila passi. È la distanza minima, pari a circa 3chilometri, che ognuno dovrebbe percorrere quotidianamente per mantenersi in salute. Il progetto “Camminiamo insieme ad Alghero” nasce dalla constatazione che lo “stare bene” dipende da svariati fattori e, principalmente, dallo stile di vita che si adotta. L’idea che sta alla base dell’iniziativa è quella di stimolare le persone ad assumere stili di vita corretti, tali da determinare uno stato di benessere individuale, sia dal punto di vista fisico, sia psichico. La condivisione di questi obiettivi e la volontà di intervenire concretamente coinvolge la sezione algherese della Società italiana di medicina generale, il Lions club di Alghero, l’Università delle tre età, e le associazioni sportive algheresi Alghero Marathon e Gymnasium Alghero, con la collaborazione dei docenti di Scienze motorie Daniela Zedda, Paolo Scanu, Marco Ciccarella e Gianni Madeddu. Il progetto, coordinato da Marco Di Gangi, gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Alghero e del supporto della Fondazione Alghero. Inoltre, sono stati coinvolti i Comitati di quartiere che hanno dimostrato interesse nei confronti dell’iniziativa (Pietraia, Pivarada, Sant’Agostino ed Alghero sud), con la collaborazione dei quali si pensa di definire dei percorsi nelle diverse zone della città, per consentire ai partecipanti di approfondire la conoscenza dei singoli quartieri.

Tra le corrette abitudini da acquisire viene individuata, oltre ad un’alimentazione sana ed equilibrata, proprio quella di una regolare attività fisica, commisurata alle condizioni personali legate all’età ed allo stato fisco. Una passeggiata giornaliera, a passo sostenuto, ma costante, di 3chilometri, può già essere sufficiente. Camminare dunque è un vero e proprio elisir di benessere fisico e psichico. Vincere la pigrizia e sottrarsi alla sedentarietà cui spesso ci abituiamo è una sfida che ciascuno, con un po’ di buona volontà e di costanza, può vincere facilmente. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento di un buono stato di salute fisico e mentale, un’altra finalità non secondaria del progetto è quella di consentire a molte persone di socializzare partecipando alle camminate collettive. Camminare in gruppo, infatti, consente di incontrare altre persone con le quali condividere un momento importante della giornata e, in taluni casi consente di superare quella ritrosia che spesso impedisce di svolgere tale attività da soli. Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di camminate da svolgersi sulla base di uno specifico programma, definito con il supporto delle associazioni sportive, dei docenti di Scienze motorie e i medici della sezione algherese della Simg cui spetta anche il compito di incoraggiare i propri assistiti a partecipare alle camminate. Le associazioni sportive daranno il proprio contributo con la partecipazione alle varie camminate dei propri associati, che guideranno i gruppi nei diversi itinerari, garantendo il corretto svolgimento del percorso. Il progetto prevede, inoltre, degli incontri informativi, destinati ai cittadini che aderiranno all’iniziativa, sulle regole della corretta alimentazione con il contributo di dietologi e nutrizionisti.

Verrà coinvolta nell’iniziativa tutta la popolazione algherese. Per promuovere la partecipazione all’iniziativa si attuerà un piano di informazione e sensibilizzazione indirizzato tra l’altro, alle scuole cittadine. Sarà consentita la partecipazione anche di ospiti che per vacanze, lavoro, o altre ragioni stanno ad Alghero. Le camminate si svolgeranno durante tutto il corso dell’anno, in funzione delle condizioni meteo. Nella fase iniziale del progetto, le camminate collettive si svolgeranno tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con un'uscita giornaliera. Si potrà scegliere tra la prima, con partenza alle 7, o la seconda, alle 19. A regime, le uscite saranno giornaliere, con la possibilità di scegliere tra quella mattutina o quella serale. A ciascuna camminata sarà presente almeno un accompagnatore dell’organizzazione. Il punto di incontro, di partenza e di arrivo, è al “Cafferino”, all’incrocio tra Via Cagliari e Via Vittorio Emanuele. I percorsi potranno essere variati in funzione delle condizioni meteo o, semplicemente per alternarli. Uno è di circa 3chilometri tra andata e ritorno, l'altro di circa 5chilometri. Sarà cura di ogni partecipante dotarsi di un adeguato abbigliamento. Gli organizzatori suggeriscono soprattutto di utilizzare scarpe idonee alla camminata. Trattandosi di un'attività non agonistica e volontaria, ciascun partecipante alle camminate dovrà semplicemente sentirsi fisicamente in grado di partecipare. In caso di dubbi, si consiglia di sentire il proprio medico di famiglia.

Nella foto: il coordinatore del progetto Marco Di Gangi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)