Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaEdilizia › Pratiche snelle in cambio di favori
S.O. 22 settembre 2018
Pratiche snelle in cambio di favori
L’indagine della procura di Sassari tende a fare luce su fatti tra il 2016 e 2017. Nei guai un funzionario del Comune di Alghero indagato insieme a due noti imprenditori edili e altre cinque persone. Indagini dei carabinieri


ALGHERO - Velocizzava l'iter delle pratiche edilizie presentate da due imprenditori algheresi in cambio di lavori di ristrutturazione e manutenzione nella sua abitazione. Un funzionario del Comune di Alghero, un ingegnere di 55 anni, è indagato insieme con due imprenditori edili e altre cinque persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, di corruzione per l'esercizio della funzione, abuso d'ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità con il vincolo della continuazione.

La notizia è riportata dall’Ansa. I carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) di Sassari nei giorni scorsi, su disposizione della Procura sassarese, hanno notificato agli indagati l'avviso di chiusura delle indagini preliminari. I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra luglio 2016 e maggio 2017. Secondo quanto accertato dalle indagini del Noe, guidato dal tenente colonnello Giorgio Sanna, l'ingegnere che all'epoca lavorava all'Ufficio tecnico del Comune, nel settore edilizia privata, abusando delle sue funzioni, dava massima priorità, nella trattazione delle pratiche edilizie, alle istanze di rilascio di concessioni edilizie, presentate dai due imprenditori edili algheresi, accelerandone cosi l'iter amministrativo, tralasciandone altre, giacenti da più tempo nell'ufficio.

In cambio i due imprenditori, sempre secondo gli inquirenti, offrivano gratuitamente al funzionario interventi edilizi nella sua abitazione, ampliata e ammodernata a costo zero. Non solo. L'ingegnere del Comune avrebbe anche spinto altre cinque persone indagate a rivolgersi a un architetto donna, una 50enne di Alghero che all'epoca dei fatti era la sua compagna e convivente, quale tecnico di parte, per regolarizzare le pratiche edilizie presentate, intascando direttamente lui l'onorario.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)