Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaSanità › Pecore morte a Tertenia: non è Blue tongue
Red 14 agosto 2018
Pecore morte a Tertenia: non è Blue tongue
La conferma arriva dall´esito delle visite sul posto dei veterinari della Assl di Lanusei e dell´Istituto zooprofilattico di Tortolì e, soprattutto, dalle successive analisi di laboratorio condotte sui campioni prelevati nelle aziende interessate


TERTENIA - La morte, nei giorni scorsi, di alcune decine di pecore verificatasi a Tertenia non è dovuta al virus della lingua blu. La conferma arriva dall'esito delle visite sul posto dei veterinari della Assl di Lanusei e dell'Istituto zooprofilattico di Tortolì e, soprattutto, dalle successive analisi di laboratorio condotte sui campioni prelevati nelle aziende interessate.

Nel corso delle visite, i veterinari hanno potuto rilevare che le pecore erano state condotte su un nuovo pascolo poche ore prima dell'inizio dell'improvvisa moria. Nessun sintomo di lingua blu è stato rilevato nelle greggi, ne sono state rinvenute lesioni anatomo-patologiche riferibili al virus in alcune pecore morte, che sono state sottoposte ad esame necroscopico.

Gli esami di laboratorio condotti ieri (lunedì) all'Istituto zooprofilattico a Nuoro hanno finora escluso la lingua blu. Al contrario, si ipotizza un'intossicazione (la cui origine è ancora da identificare) correlata al terreno di pascolo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)