Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaSanità › Alghero: le ragioni evolutive del disturbo bipolare
Red 4 agosto 2018
Alghero: le ragioni evolutive del disturbo bipolare
La conferenza, a cura di Andrea Murru, con ingresso gratuito, si terrà venerdì 10 agosto, alle 19, nella sala Multimediale e verrà introdotto da Mauro Porcu, giornalista, scrittore e direttore di Casa Manno


ALGHERO – Alghero ospiterà la conferenza “Le ragioni evolutive del disturbo bipolare”, a cura di Andrea Murru. L'incontro, con ingresso gratuito, si terrà venerdì 10 agosto, con inizio alle 19, nella sala Multimediale e verrà introdotto da Mauro Porcu, giornalista, scrittore e direttore di Casa Manno. La conferenza ha il patrocinio della Società Dante Alighieri-Comitato di Alghero e la collaborazione di Libreria Cyrano, Sartoria del gusto e Centro servizi culturali Unla di Macomer.

«La storia delle malattie psichiatriche ha proceduto di pari passo con la storia della specie umana. Nelle più antiche civiltà – spiega Murru - le malattie della mente sono state identificate e descritte, in qualche modo inquadrate nei paradigmi culturali dell’epoca. In generale, per molto tempo si è vista la malattia mentale come un dono, una maledizione o punizione divina. Per questo motivo, a lungo, il trattamento dei disturbi mentali fu delegato a preti o sciamani. A partire dall’Illuminismo si iniziarono a ipotizzare cause organiche per i disturbi psichiatrici, ma solo a partire dalla seconda metà del Ventesimo secolo furono individuati trattamenti efficaci. Al giorno d'oggi, esiste evidenza scientifica sufficiente a dimostrare un meccanismo genetico complesso come fattore fondamentale nella causa di malattie psichiatriche gravi come la schizofrenia o il disturbo bipolare. Ma se i geni trasportano informazioni utili e quando alterati causano delle malattie, esiste forse una ragione evolutiva del perché i disturbi psichiatrici si manifestino negli esseri umani? Il caso del disturbo bipolare dell’umore, un disturbo psichiatrico caratterizzato dalla ricorrenza di episodi depressivi e episodi di eccessiva attivazione definiti “maniacali”, può fungere da utile esempio per comprendere come i tratti associati a questa patologia psichiatrica abbiamo favorito l’evoluzione della specie umana, e come esistano dei meccanismi di interazione sociale soggiacenti ai quadri clinici che oggi è possibile (fortunatamente) affrontare con trattamenti di comprovata efficacia».

Andrea Murru è laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Cagliari, dove si è specializzato in Psichiatria cum laude. Durante un periodo formativo in ricerca clinica all’Unità dei Disturbi bipolari dell’Hospital clínic di Barcellona, ha deciso di continuare con la carriera di ricercatore clinico, ed all’Università di Barcellona ha completato un Master in Neuroscienze ed il Dottorato in Medicina, terminato cum laude e con menzione internazionale. Nel tempo, ha lavorato come ricercatore post-doc nella stessa Unità, ora affianca all’attività di ricercatore a quella di clinico all'Hospital clínic nella Unità dei Disturbi bipolari e nella Unità multidisciplinare dei Disturbi del sonno. È professore associato abilitato dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca. Mantiene il contatto con la Sardegna attraverso collaborazioni di ricerca con la Clinica psichiatrica dell'Università di Cagliari. È autore di svariati capitoli e libri scientifici sui trattamenti dei disturbi bipolari, e di più di cinquanta articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali concentrando la sua attività su efficacia e tollerabilità dei trattamenti a lungo termine, l’implementazione delle linee guida cliniche nella pratica quotidiana, nella aderenza ai trattamenti in pazienti affetti da disturbi bipolari e schizoaffettivi. Collabora attivamente con le associazioni dei pazienti, si sforza di promuovere l’educazione scientifica ed il pensiero razionalista. Nell’ultimo anno, ha collaborato con il Ministero dell’Università egiziano e l’Accademia medica militare de Il Cairo per la formazione del personale docente universitario su metodologia di ricerca e scrittura scientifica. Alla Casa Manno, il 3 giugno 2017, ha tenuto la conferenza “La solitudine del dottor Semmelweis”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)