Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaSoccorsi › 14 clandestini intercettati a Capo Teulada
Red 3 agosto 2018
14 clandestini intercettati a Capo Teulada
Le Fiamme gialle del Reparto Operativo aeronavale di Cagliari intercettano quattordici clandestini nelle acque a sud di Capo Teulada. Sono 191 dall’inizio dell’anno gli immigrati illegali fermati


CAGLIARI - Nell’ambito di un piano di pattugliamento finalizzato a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina via mare diretto verso le coste sud occidentali della Sardegna, i finanzieri della Stazione Navale di Cagliari hanno intercettato e fermato un'imbarcazione con a bordo quattordici migranti (tra cui due minori) di presunta nazionalità algerina. L’avvistamento (circa 52miglia a sud ovest da Capo Teulada) è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì), ad opera di un velivolo della Sezione Aerea di Elmas impegnato in attività di ricognizione a largo raggio.

Costantemente monitorato, il target (piccolo natante in legno di circa 12metri con motore fuoribordo da 40cavalli) è stato affiancato nelle primissime ore di oggi dal Guardacoste G204 Garulli che, dopo aver preso a bordo i migranti (risultati essere in buone condizioni di salute), ha fatto rotta in direzione del porto di Sant'Antioco per le successive operazioni di sbarco. Tutti i migranti, al termine delle attività di identificazione, sono stati accompagnati al centro di Monastir.

L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di attività nello specifico settore migratorio, che dall’inizio dell’anno ha consentito ai finanzieri del Reparto Operativo aeronavale di denunciare a piede libero per ingresso illegale nel territorio dello Stato italiano 103 persone, di sequestrare otto imbarcazioni ed altrettanti motori fuoribordo, nonché di garantire la necessaria cornice di sicurezza a tutela del territorio rivierasco in relazione alle nuove funzioni di polizia del mare riconosciute in via esclusiva al Corpo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)