Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniViabilitàNuovi parcheggi per Alghero
Mimmo Pirisi 20 luglio 2018
L'opinione di Mimmo Pirisi
Nuovi parcheggi per Alghero


Sul tema dei parcheggi ad Alghero una riflessione va fatta e pure presto. Questa estate, in modo particolare, ma così come accaduto in passato, ha messo in mostra il fatto che Alghero e suo territorio hanno una cronica carenza di posti per le auto. A soffrirne maggiormente è il centro città, ma anche le altre aree non sono da meno, soprattutto quando nei mesi caldi vengono prese d’assalto spiagge come Lazzaretto, Mugoni e Bombarde.

Ecco, partendo proprio da quest’ultimo, ritengo che non sia più rinviabile il fatto che venga riqualificata l’intera area di sosta, con anche la cura del verde e soprattutto l’ampliamento degli spazi destinati alla sosta dei veicoli. In questi giorni, abbiamo visto apparire e poi sparire strani solchi e interventi sconcertanti e che lasciano presagire che sia qualche problema non troppo celato. A questo punto, come detto, ritengo necessario intervenire anche subito (qualora non si creino problemi alla fruizione della spiaggia), oppure subito dopo l’estate, affinché l’area delle Bombarde sia riqualificata e soprattutto abbia più parcheggi.

Condizione critica che riguarda in particolare il centro città, che si tratti di Piazza della Mercede o di altri siti da individuare non è più rinviabile la creazione di un nuovo moderno parcheggio sotterraneo multipiano che dia respiro anche ai residenti che si trovano senza posti auto con l’amministrazione costretta ad togliere sempre più “parcheggi liberi” a favore di quelli “a pagamento” (come accaduto nel Lungomare Dante e pure altre zone). Questo sta creando malumori tra la cittadinanza e anche tra i villeggianti che quando giungono ad Alghero non sanno dove parcheggiare. Spero e sono sicuro che l’Amministrazione si farà carico anche di questo problema al fine di risolverlo per il bene di tutti e a tal fine, su richiesta del gruppo consiliare del Pd, la Maggioranza sta preparando un ordine del giorno su tale questione in particolare per individuare aree dove realizzare nuovi parcheggi.

* capogruppo del Partito democratico di Alghero
Commenti
14:48
L´azienda incaricata da Abbanoa per il ripristino dell´asfalto nelle vie sottoposte a lavori di manutenzione della rete idrica, ha comunicato che dal 19 novembre inizieranno gli interventi di bitumazione.
15/11/2018
Luigi Crisponi, primo firmatario: Da qualche tempo, ha dichiarato Luigi Crisponi, l´Anas stà immotivatamente inviando diffide e sanzioni a centinaia di utenti che hanno l´accesso ai propri terreni ubicati lungo le strade statali, dove si stanno aprendo centinaia di contenziosi
© 2000-2018 Mediatica sas