Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAnziani › Centro anziani Alghero: operai al lavoro
Red 19 luglio 2018
Centro anziani Alghero: operai al lavoro
Gli operatori e la ditta che gestisce la struttura in Viale della Resistenza non segnala impedimenti al regolare servizio erogato con quotidiana professionalità agli utenti, seppur costretti ad operare in condizioni emergenziali


ALGHERO - Gli operatori e la ditta che gestisce il Centro residenziale anziani in Viale della Resistenza non segnala impedimenti al regolare servizio erogato con quotidiana professionalità agli utenti, seppur costretti ad operare in condizioni emergenziali. Doppio sopralluogo eseguito dai competenti tecnici del Comune alla presenza del sindaco Mario Bruno, ieri e questa mattina (giovedì). Già al lavoro gli operai per riqualificare una nuova ala del primo piano del Cra da adibire a stanze per gli ospiti e superare nell'arco di otto-dieci giorni gli inevitabili disagi odierni.

Sono ventisei gli utenti che alloggiavano nella zona provvisoriamente interdetta, a cui è stata riservata una soluzione dignitosa ed in linea con gli standard qualitativi erogati dal Centro di Alghero. Nel frattempo, anche facendo ricorso a procedure d'urgenza, si interverrà sui problemi di staticità rilevati nella struttura, alla base dell'ordinanza d'inagibilità dei soli locali adibiti a dormitorio posti al secondo piano, firmata mercoledì. Infatti, a causa delle precarie condizioni delle coperture, si dovrà procedere alla ristrutturazione di solaio e tetto per circa 1400metri quadri.

«E' dall'inizio del mandato che chiediamo alla Regione un intervento complessivo, perché non è più possibile andare avanti con i soli fondi da bilancio», sottolinea il primo cittadino, che anche questa mattina ha avuto lunghe interlocuzioni con il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e con gli assessori regionale alla Programmazione ed ai Servizi sociali Raffaele Paci e Luigi Arru, interessando del problema la Giunta regionale riunita oggi a Cagliari. «Abbiamo fatto in passato e certamente faremo anche in futuro tutto ciò che è nelle nostre possibilità, ma questo non basta - precisa Bruno - si tratta di un'emergenza che riguarda i nostri cittadini e ospiti più fragili e anziani, riteniamo perciò che oltre agli interventi immediati già attuati, sia necessario e doveroso un contributo importante della Regione, così come fatto per altri centri per anziani regionali nell'Isola».

In questi ultimi anni, sono stati numerosi i lavori di messa in sicurezza eseguiti dal Comune nella struttura realizzata e gestita dalla Regione fino agli Anni Novanta, alcuni in corso di esecuzione anche in queste settimane. Appaltati vari interventi di manutenzione straordinaria riguardanti il rifacimento delle facciate, la costruzione di nuovi locali per gli uffici assistenza, l'adeguamento degli impianti alle più recenti normative. Tra il 2017 ed 2018, il Comune ha anche avviato un Project financing a cui avevano manifestato interesse otto ditte, ma al successivo avviso pubblico per la presentazione degli studi di fattibilità nessuna azienda valutò opportuno partecipare.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)