Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoPoliticaIncendi › Antincendio: Spano a Fenosu, Sorgono, Anela
Red 18 luglio 2018
Antincendio: Spano a Fenosu, Sorgono, Anela
Lunedì, l´assessore regionale della Difesa dell´ambiente, con delega alla Protezione civile, ha verificato lo schieramento delle forze in campo delle basi elicotteri di Fenosu, Sorgono ed Anela


ORISTANO - Prosegue il programma di sopralluoghi dell’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Donatella Spano nelle strutture centrali e periferiche del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale in occasione della campagna antincendi boschivi 2018. Lunedì, l'esponente dell'Esecutivo delegata alla Protezione civile ha verificato lo schieramento delle forze in campo delle basi elicotteri di Fenosu (Oristano), di Sorgono e di Anela.

Ad Oristano, ha partecipato all'incontro di aggiornamento professionale che ha interessato tutta la catena di comando della Direzione di spegnimento del Corpo forestale, alla presenza di operatori delle sale operative e di personale di volo. «Il confronto delle esperienze è fondamentale anche per il perfezionamento continuo della comunicazione in emergenza tra i mezzi in volo e l'operatori di terra. La Sardegna può vantare alte competenze in campo, ma non possiamo mai abbassare la guardia perché, a seconda delle condizioni meteo, il sistema può comunque presentare vulnerabilità», ha commentato Spano, che ha voluto ringraziare le donne e gli uomini impegnati quotidianamente nella stagione 2018.

La giornata è proseguita a Fenosu, la base da cui si alzano in volo uno degli undici elicotteri della flotta regionale ed il Superpuma, il mezzo biturbina con una capacità di carico di 4mila litri d'acqua ed in grado di trasportare quindici specialisti del fuoco. A fine mattina, il passsaggio a Farcana, la base in territorio di Sorgono, per proseguire in serata la visita della base di Anela. L'assessore regionale ha incontrato i sindaci di Sorgono Giovanni Arru e di Anela Damiano Mulas. «Nella quotidiana difesa dei territori, anche i Comuni fanno parte della macchina antincendi e stanno lavorando con grande scrupolo e responsabilità», ha affermato l'esponente della Giunta Pigliaru.

Nella foto: un momento del sopralluogo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)