Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Carlo Cottarelli all’Università di Cagliari
Red 11 luglio 2018
Carlo Cottarelli all’Università di Cagliari
Domani sera, nell´aula Maria Lai, l’economista ed ex commissario alla revisione della spesa pubblica presenterà il suo nuovo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”. All’incontro, partecipano il rettore Maria Del Zompo e il presidente della Regione autonoma della Francesco Pigliaru


CAGLIARI – Carlo Cottarelli sarà a Cagliari domani, giovedì 12 luglio, alle 18, nell'Aula Maria Lai, in Via Nicolodi, nella parte alta di Viale Sant’Ignazio, per presentare il suo nuovo libro, “I sette peccati capitali dell’economia italiana”. L’economista ed ex commissario alla revisione della spesa pubblica interverrà nell’ambito del ciclo di seminari sul mestiere dell’economista, organizzati dal corso di laurea magistrale in Economia, finanza e politiche pubbliche del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Cagliari.

All’incontro, moderato dal giornalista de L’Unione Sarda Giuseppe Meloni, parteciperanno il rettore Maria Del Zompo ed il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru. I diritti d’autore del volume di Cottarelli vengono donati all’Unicef.

Attualmente visiting professor all’Università Bocconi di Milano, Carlo Cottarelli dirige l’Osservatorio sui conti pubblici istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato dal 1981 al 1987 per il Servizio studi della Banca d’Italia e, dal 1988 al 2013, per il Fondo monetario internazionale. Nel 2013, viene nominato commissario straordinario di Governo per la revisione della spesa pubblica, incarico che lascia un anno dopo, nel 2014, designato per un incarico al Fondo monetario internazionale. Cottarelli lavora al Fmi come direttore esecutivo dal 2014 al 2017, quando torna in Italia per aprire l’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica nell’ottobre dello stesso anno. Nell’ambito di questo incarico ha, tra l’altro, analizzato le proposte in tema di economia e di finanza pubblica delle forze politiche presenti sulla scena nazionale in occasione delle recenti elezioni politiche. È autore di numerosi libri sulla politica economica e sul debito pubblico fra i quali, i recenti “La lista della spesa” (2015) ed “Il macigno” (2016).

Nella foto: Carlo Cottarelli
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)