Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaLibri › Tutto pronto per Sulla terra leggeri
Red 11 luglio 2018
Torna il Festival letterario della Sardegna, che per l´11esima edizione, “Isole. Il mare che separa, il mare che unisce”, giovedì 19 toccherà Uta, venerdì 20 Siliqua, lunedì 23 La maddalena e, da giovedì 26 a domenica 29, Sassari
Tutto pronto per Sulla terra leggeri


SASSARI - Torna alla fine di luglio il festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri”, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud, con la società cooperativa Le Ragazze terribili, per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari. “Isole-il mare che separa, il mare che unisce” è il tema di questa 11esima edizione, in programma nel centro storico di Sassari da giovedì 26 a domenica 29 luglio, con tre anteprime ad Uta (giovedì 19), Siliqua (venerdì 20) e La Maddalena (lunedì 23).

Incontri, dibattiti, libri, letture, autori per un racconto corale sul concetto di insularità e sulle storie che muove: storie di solitudini e silenzi, ma anche di miscugli e scambi, viaggi e viaggiatori. «Dimenticavamo la distanza fra le stelle e comprendevamo d’essere al centro di un mare che si faceva di giorno in giorno più popolato. Non potevamo fermare il ciclo dell’uomo, nessuno può fermarlo. Dovevamo incontrare gli altri uomini, per crescere. L’incontro ha un costo, pagarlo è inevitabile». Così scriveva Sergio Atzeni in “Passavamo sulla terra leggeri”, a proposito della Sardegna di un tempo lontano.

Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano e piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’Isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli. A riflettere sul tema di questa edizione saranno scrittori dal respiro nazionale ed internazionale, esponenti della letteratura isolana del Mediterraneo e del nord Europa, ma anche giornalisti, autori e conduttori radiofonici e televisivi.

Nella foto: Bianca Pitzorno
Commenti
16/11/2018
In programma mercoledì, nella Riviera del corallo, un doppio incontro, mattino e serale. Previste le presentazioni del libro “Quel terribile ´92” ed Antimafiaduemila
© 2000-2018 Mediatica sas