Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Il premio Oscar Petrov incanta il pubblico di Alghero
Red 5 luglio 2018
Il premio Oscar Petrov incanta il pubblico di Alghero
«Più che un regista, mi sento un pittore». Al Sardinia Film Festival il maestro Aleksandr Petrov ha introdotto la proiezione dei suoi capolavori animati tenendo una masterclass di circa tre ore


ALGHERO - Un capolavoro da premio Oscar: “Il vecchio e il mare”, di Aleksandr Petrov, è stato proiettato ieri (mercoledì), sul maxischermo de Lo Quarter, ad Alghero. Una presentazione seguitissima, introdotta dallo stesso regista-animatore proveniente dalla Russia, per la prima volta in Sardegna grazie al Sardinia film festival. «A inizio carriera – ha affermato Petrov – pensavo che non mi sarei neanche fermato nell’ambito dell’animazione. Pensavo che sarebbe stato un passaggio, che avrei continuato a fare il pittore o magari sarei giunto all’illustrazione, invece poi l’animazione mi ha completamente coinvolto. È stata una sorpresa anche per me ricevere l’Oscar». In anteprima della serata, nella Sala conferenze, il regista ha tenuto una masterclass di circa tre ore, mostrando passaggi importanti della sua speciale tecnica di animazione, con la quale realizza immagini dipingendo ad olio sul vetro con le dita.

Per le traduzioni, è stato affiancato da una bravissima Eugenia Gaglianone. L’incontro è stato in buona misura accompagnato dalla visione di filmati e registrazioni, che hanno mostrato il maestro al lavoro. Ed infine, alcuni spaccati delle sue ultime opere. «Più che un regista, mi sento un pittore», ha affermato più volte. Ma cos’è cambiato nella sua vita dopo l’Oscar? «A livello dell’anima per me non è cambiato nulla – ha specificato – perché in me sono rimasti sempre gli stessi dubbi, è rimasto sempre quella fase di panico prima della realizzazione di un lavoro». Le cose sono cambiate invece da un punto di vista pratico: «Vincere il prestigioso riconoscimento mi ha aiutato molto, perché mi ha permesso di ottenere tutta l’apparecchiatura necessaria per lavorare nel mio studio direttamente nel mio Paese». Cosa non da poco, considerato che “Il vecchio e il mare”, nel 2000, era stato realizzato in Canada.

«Non ho mai pensato di essere capace o comunque di avere il diritto di lasciare qualcosa alle generazioni future – ha concluso il “Premio Oscar” – Quello che forse posso desiderare è di pensare che i miei film possano in qualche modo emozionare ancora, magari tra cinquant’anni. E allora questo sì che è qualcosa che viene tramandato di generazione in generazione». Assieme al regista Arthur Aristakisyan, Petrov è uno dei due primi protagonisti del Focus sulla cinematografia russa che quest’anno caratterizza particolarmente il Sardinia film festival. Un focus che porterà mercoledì 11 luglio, a Sassari, Andrej Konchalovskij. Da oggi, la kermesse si sposta a Bosa per l’Animation award, quindi farà tappa a Stintino per concludersi a Sassari da martedì 10 a venerdì 13.

Nella foto: Aleksandr Petrov
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)