Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSanità › Trasporto intraospedaliero: associazioni proseguiranno servizio
Red 30 giugno 2018
Trasporto intraospedaliero: associazioni proseguiranno servizio
Ieri, la Direzione generale dell´Aou ha incontrato i rappresentanti dei sodalizi che svolgono l´attività nel presidio ospedaliero. Con lettera formale, è stato chiesto loro di proseguire il servizio fino all´espletamento della nuova gara a procedura comunitaria


SASSARI - Le associazioni di volontariato che si occupano del trasporto intraospedaliero proseguiranno il loro servizio anche oltre il 30 giugno. È la risposta arrivata nella serata di ieri (venerdì) alla lettera formale con la quale la direzione generale dell'Aou di Sassari ha chiesto alle associazioni che si occupano del trasporto intraospedaliero dei pazienti la disponibilità a portare avanti l'attività del servizio di fatto assicurato fino ad oggi, alle stesse condizioni dell'originaria convenzione stipulata con l'Asl nel 2013. Una lettera con la quale, inoltre, si è fatto presente che la paventata interruzione del servizio da parte delle associazioni, a partire da domani, domenica 1 luglio, avrebbe provocato un «pregiudizio grave e irreparabile all'attività ospedaliere programmate e in regime di emergenza-urgenza».

La lettera della Direzione è il risultato di un incontro voluto dai vertici dell'Azienda di Viale San Pietro. I rappresentanti delle associazioni, infatti, nel fine mattinata di ieri, sono stati ricevuti nei locali della Direzione aziendale dal direttore generale dell'Aou Antonio D'Urso, dal direttore sanitario Nicolò Orrù, dal coordinatore delle attività dei trasporti intraospedalieri Gianfranco Bichiri e dal dirigente incaricato della trattazione dei debiti incagliati Antonfranco Temussi. Un incontro chiarificatore, durante il quale i direttori hanno spiegato le motivazioni delle scelte adottate dall'Azienda che, per prima cosa, ha avviato le procedure amministrative per regolamentare il servizio, secondo quanto previsto dal regolamento sugli appalti. L'Aou ha indetto una procedura di gara che, però, è stata giudicata deserta dalla Commissione incaricata.

Mercoledì, le associazioni hanno partecipato al dibattito tecnico, previsto dal nuovo codice degli appalti, convocato dalla struttura Acquisizione beni e servizi dell'Aou, che si sta occupando di elaborare la nuova gara d'appalto del servizio, che si prevede a procedure comunitaria. Alle associazioni quindi è stato chiesto di proseguire l'attività fino alla conclusione della procedura di evidenza pubblica avviata dall'Aou per l'aggiudicazione del servizio di trasporto, urbano ed extraurbano, dei pazienti. Il servizio (specifica la Direzione nella lettera) potrà essere reso fino a comunicazione di subentro del nuovo operatore economico. Nella serata di ieri, è arrivata quindi la risposta favorevole delle associazioni, che già nella mattinata avevano espresso una valutazione positiva dell'incontro con la Direzione.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)