Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportCalcio › Brasile, Francia, Svizzera, Italia: è Beach Soccer
A.B. 28 giugno 2018 video
Brasile, Francia, Svizzera, Italia: è Beach Soccer
La prima edizione del Trofeo Città di Alghero, in programma da oggi a domenica, si preannuncia un evento unico all’insegna dello sport, dei grandi nomi e del fair play. Questa mattina, la manifestazione è stata presentata a Lo Quarter dal presidente Ibs Maurizio Iorio, con il vicesindaco di Alghero Gabriella Esposito


ALGHERO - E’ tutto pronto per la seconda tappa dell'International beach soccer, circuito che da più di vent’anni caratterizza i mesi di giugno, luglio ed agosto di importanti località marine e non solo. Da oggi (giovedì) e fino a domenica 1 luglio, il Lido San Giovanni ospiterà la Beach Arena, che ospiterà le sfide di quattro Nazionali. Il clou sarà sabato e domenica quando, per la prima volta, i campioni dell’Italia beach soccer (guidati dal deus ex machina Maurizio Iorio) e le rappresentative nazionali di Brasile, Francia e Svizzera si contenderanno la vittoria sulla spiaggia della Riviera del corallo.

La manifestazione è organizzata dall’Italia beach soccer, con il Comune di Alghero e con la Fondazione Alghero, grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri-Ufficio per lo sport, nell’ambito del progetto “Oikoumente Mediterranean fair play reconciliation”, che vede appunto coinvolti il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, la Fondazione Terzo Pilastro ed il Comitato nazionale italiano Fair play. Il programma prevede che sabato, alle 16.30, Francia e Brasile si sfideranno nella prima semifinale, mentre alle 17.30 toccherà ad Italia e Svizzera. Le vincenti si affronteranno nella finalissima in programma domenica, alle 17.30, mentre le perdenti si giocheranno il terzo posto, alle 16.30).

Si preannuncia un evento affascinante e che attirerà tantissimi appassionati anche per la presenza di nomi importanti che hanno calcato campi di serie A ed internazionali. Solo per citarne alcuni, la selezione italiana guidata da Iorio potrà contare su Angelo Di Livio (296gare in serie A, 40presenze in Nazionale ed una Champions league con la maglia della Juventus), Marco Delvecchio (ex attaccante della Roma, con la quale ha collezionato 231presenze e 62gol) e Mauro Esposito, vecchia conoscenza del calcio isolano (199presenze ed una promozione in serie A con il Cagliari). Spazio anche all’intrattenimento, con momenti di musica e danza che faranno da colonna sonora e scenografia all’intero evento. Evento che non si limita al fine settimana, ma che prevede anche un torneo amatoriale, già oggi pomeriggio, con la partecipazione di Audax, Futsal Alghero, Cafè Set Sassari e Valledoria. Opportunità anche per i più piccoli di avvicinarsi a questa disciplina.

Previste le sfide tra i giovani di Audax, Catalunya-Mercede, Nettuno e Valledoria. E per il migliore giocatore del torneo, ci sarà la grande occasione di giocare in una delle partite dell’Italia beach soccer. Domani sera, invece, la presentazione ufficiale nello spazio esterno de Lo Quarter, alle 19. Non solo beach soccer però, perché sabato, a partire dalle 9, l’Arena allestita nel Lido San Giovanni ospiterà una gara di danza sportiva, il primo Trofeo Beach dance Città di Alghero, con la collaborazione della Federazione italiana danza sportiva). «Si tratta di un evento unico, capace di catalizzare l’attenzione e far registrare numerose presenze e che godrà di una grande copertura mediatica importante – ha spiegato il vicesindaco Gabriella Esposito – Ci abbiamo creduto, perché questa manifestazione non è solo respiro internazionale, ma ha un occhio attento anche verso le realtà locali. La consegna di un premio Fair play, nell’anno in cui Alghero è stata scelta come capitale mediterranea, ci permette anche tramite il beach soccer di rilanciarne i valori».

«Grazie Alghero per l’accoglienza che mi è stata riservata - Iorio ha aperto così il suo intervento durante la conferenza stampa - La tappa del Tour qui in Sardegna è per me un momento molto importante in una città di una bellezza devastante, quale Alghero, che godrà di una promozione notevole grazie all'imponente copertura televisiva prevista. L’Arena allestita sul Lido San Giovanni è di grande valore e una volta entrati nel vivo degli eventi sarà di impatto straordinario. Senza dimenticare il valore delle selezioni in campo quali Italia, Brasile, Svizzera e Francia che vanno a caccia di punti importanti per il ranking. Voglio anche sottolineare il valore dell’evento di danza sportiva previsto in Arena nella mattinata di sabato, prima Tappa in Sardegna della Federazione italiana di danza sportiva. Ringrazio infine tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione, in primis Alessandro Loi, che ha insistito nel voler portare l’evento ad Alghero».

Nella foto (di Alessandro Spissu): un momento della conferenza stampa
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)