Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Petrov, un premio Oscar al Sardinia film festival
Red 25 giugno 2018
Petrov, un premio Oscar al Sardinia film festival
Il regista russo è stato candidato più volte all’Academy award, che ha poi conquistato nel 2000 con “Il vecchio e il mare”, un’animazione tratta dall’omonimo romanzo breve di Ernest Hemingway, realizzata in Canada e lanciata in formato Imax


SASSARI - Il programma della 13esima edizione del Sardinia film festival non smette di riservare sorprese. Tra gli ospiti illustri che andranno ad impreziosire il focus sulla cinematografia russa, che quest’anno contraddistinguerà particolarmente il Premio cinematografico internazionale organizzato dal Cineclub Sassari Ficc, oltre ad Andrej Koncalovskij ed Artur Aristakisyan, ci sarà anche il premio Oscar Aleksandr Petrov. Regista, disegnatore, animatore e sceneggiatore pluripremiato in tantissimi festival internazionali, Petrov è stato candidato più volte all’Academy award, che ha poi conquistato nel 2000 con “Il vecchio e il mare”, un’animazione tratta dall’omonimo romanzo breve di Ernest Hemingway, realizzata in Canada e lanciata in formato Imax.

Fin dal suo debutto nella regia, l’artista russo si è avvalso di una tecnica di pittura ad olio su vetro molto particolare. Una tecnica sempre più perfezionata, che è divenuta il segno distintivo delle sue opere. La conferma della sua presenza è arrivata in questi giorni, con grande soddisfazione da parte del direttore artistico Carlo Dessì, del presidente Angelo Tantaro e di tutto lo staff, che in queste settimane sta lavorando intensamente per la buona riuscita della manifestazione. Petrov sarà nell’Isola da lunedì 2 a martedì 10 luglio, e terrà una masterclass sull’Animazione mercoledì 4 ad Alghero. Saranno proiettati alcuni suoi capolavori come “Il vecchio e il mare”, “La mucca”, “Il mio amore” e “Rusalka”. Invece, a causa di impegni personali, non potrà essere presente Naum Klejman, ex direttore del Museo del cinema di Mosca e massimo esperto al mondo sulla figura di Ejzenstejn, che invierà tuttavia un video saluto al pubblico del festival. Il Sardinia partirà giovedì 28 giugno a Villanova Monteleone, alla presenza della madrina Cecilia Mangini, prima documentarista donna in Italia e voce libera del cinema. Seguiranno le tappe di Alghero, Bosa, Stintino e infine Sassari, per quindici giornate consecutive di appuntamenti.

La giuria del festival è al lavoro per assegnare la Medaglia del Presidente della Repubblica al primo classificato assoluto (scelto tra i film vincitori di ogni sezione), poi la Medaglia del presidente della Camera al miglior film prodotto nelle scuole sotto i diciotto anni e la Medaglia del presidente del Senato. Altri importanti riconoscimenti della kermesse sono il Premio Sillumina Siae-Mibact al miglior autore italiano sotto i trentacinque anni, il Premio UnipolSai al miglior autore straniero, il Premio Villanova Monteleone al miglior documentario italiano ed il Premio Bosa animation award alla migliore animazione. Intanto, ieri (giovedì), anche il Ministero della Giustizia ha concesso il patrocinio alla manifestazione, nella quale, oltre alla giuria formata da esperti internazionali, sono al lavoro altre due giurie di persone detenute del carcere di Bancali (una femminile e l’altra maschile) coordinate dal garante Mario Dossoni.

Nella foto: Alexandr Petrov
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)