Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaUrbanistica › Statale 195: incontro in Prefettura
Red 24 giugno 2018
Statale 195: incontro in Prefettura
Dalla prossima settimana, sarà operativo un tavolo tecnico con la Regione autonoma della Sardegna, l´Anas e le Amministrazioni locali, per il monitoraggio delle attività


CAGLIARI - Un tavolo tecnico coordinato dall’Assessorato regionale dei Lavori pubblici, composto dallo stesso Assessorato, dall'Anas e dalle Amministrazioni locali interessate dalla Strada statale 195, si riunirà mercoledì 27 giugno, a Cagliari, nella sede regionale di Viale Trento, con l’obiettivo di fare il punto e monitorare le attività di messa in sicurezza dei cantieri e della viabilità, inclusa quella minore, dell’arteria stradale. La decisione è stata presa giovedì, nel corso della riunione del Comitato di Sicurezza pubblica convocata a Cagliari dal prefetto vicario di Cagliari Paola Dessì, su richiesta dell’assessore regionale Edoardo Balzarini, dopo la rescissione da parte di Anas del contratto con la Grandi lavori Fincosit, operativa sul primo e terzo lotto della Sulcitana. Il tema della sicurezza è stato al centro del vertice nel corso del quale l’assessore ha ribadito che l’obiettivo della Regione è fare in modo che tutti i lavori di realizzazione della nuova Statale195 siano conclusi in tempi brevi. «Si tratta infatti – ha precisato Balzarini – di un’arteria strategica per il Sud Sardegna che serve quotidianamente un importante traffico civile e industriale e, nei mesi estivi, anche turistico».

All’incontro, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Sarroch, Villa San Pietro, Capoterra, Pula, della Provincia del Sud Sardegna, della Città metropolitana di Cagliari, di Questura, Guardia di finanza, Carabinieri e del Consorzio industriale provinciale di Cagliari, che gestisce i lavori sul secondo lotto (attuale “quattro corsie”), per i quali è stata annunciata la conclusione entro i primi di luglio delle lavorazioni, recentemente appaltate, di miglioramento del piano stradale e dell’illuminazione della galleria. «All’Anas è stato chiesto di impegnarsi a ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza nel terzo lotto, in particolare nella rotonda di innesto nella circonvallazione di Pula - riferisce Balzarini - Su questo specifico intervento, l’azienda ha garantito tempi stringenti, prevedendo pochi giorni per la verifica dello stato di consistenza delle opere eseguite e non completate dalla Grandi lavori Fincosit e circa venti-trenta giorni per la messa in sicurezza della rotonda. Tutte queste attività saranno monitorate già da mercoledì prossimo nel tavolo Regione-Anas-amministratori locali».

«Per quanto riguarda il prosieguo dei lavori, Anas si è impegnata a scorrere la graduatoria della gara di appalto effettuata a suo tempo per individuare un’altra impresa a cui affidare i lavori, possibilmente utilizzando gran parte delle maestranze che sinora hanno operato nei cantieri, anche per mantenere i livelli occupazionali - afferma Balzarini, specificando che questa è un'altra delle preoccupazioni espresse nel vertice - Abbiamo chiesto ad Anas di predisporre un apposito protocollo che impegni l’impresa subentrante a riassorbire le stesse maestranze». L’assessore regionale, nell’occasione, ha ribadito la necessità di sottoscrivere un apposito accordo inter istituzionale, proposto già lo scorso agosto, con il Ministero dei Trasporti e con l'Anas, per assicurare un maggiore controllo e governo da parte della Regione nelle scelte per la realizzazione delle infrastrutture sarde.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)