Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaInfanzia › San Donato d´estate: diamo spazio ai bambini
Red 12 giugno 2018
San Donato d´estate: diamo spazio ai bambini
Da oggi e fino al 30 settembre, Via San Cristoforo, davanti alla scuola, sarà area pedonale fruibile per i bambini. La mobilità, la sosta e la fermata sono interdette tutti i giorni, dalle 15.30 alle 19. Inoltre, sono in corso le riprese del cortometraggio “Il ritorno”, di Sergio Scavio, che vede coinvolti gli alunni della scuola di San Donato, che chiedono al sindaco Nicola Sanna uno spazio dove giocare in libertà


SASSARI - «Vogliamo che le bambine e i bambini possano giocare nel cuore della città, che abbiamo uno spazio dove muoversi in sicurezza. E crediamo che il luogo che attraversano durante l'anno scolastico per raggiungere le aule possa divenire una “piazza” dove giocare per tutto il periodo estivo». Così, il sindaco di Sassari Nicola Sanna commenta l'individuazione di un'area pedonale fruibile in Via San Cristoforo, nel tratto compreso tra Via Fontana e Via Moscatello, davanti alla scuola dell'infanzia, con conseguente interdizione alla circolazione a partire da oggi (martedì) e fino a domenica 30 settembre. Secondo l'ordinanza, nessun veicolo a motore potrà sostare, fermarsi o transitare dalle 15.30 alle 19, dal lunedì alla domenica.

«È una delle iniziative che, insieme alla Polizia municipale, portiamo avanti nel rispetto della città, dei più giovani e dell'ambiente – dichiara l'assessore comunale alla Mobilità e Polizia municipale Antonio Piu». «Le piazze del centro storico sono state teatro dei giochi di strada di intere generazioni – sottolinea l'assessore comunale alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu - e noi proviamo a restituire lo spazio alle bambine e ai bambini del quartiere, cogliendo l'occasione per promuovere, durante il periodo estivo, eventi ai quali potrà prendere parte tutta la città». «Rendere Sassari più vivibile è uno degli obiettivi del nostro programma – conclude il primo cittadino - Ci eravamo già impegnati con il sostegno al Fronte liberazione pizzinni pizzoni, un progetto di Tamalacà per porre all'attenzione degli amministratori i problemi dei più piccoli. E portiamo avanti il nostro impegno per una città sempre più a misura di bambino».

Inoltre, in questi giorni, sono in corso le riprese del cortometraggio “Il ritorno”, di Sergio Scavio, che vede coinvolti bambine e bambini della scuola di San Donato. Il corto, inserito all'interno dei progetti Pon per l'inclusione, è l'esito del laboratorio di educazione al linguaggio cinematografico coordinato da Scavio e dalle tutor Carmela Noce, Rita Defalchi e Rita Solinas. Oggi, a Palazzo Ducale, è stata girata la scena che vede protagonista Nicola Sanna, rapito dal Fronte liberazione pizzinni pizzoni, che chiede al sindaco uno spazio dove giocare in libertà.

Nella foto: un momento del cortometraggio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)