Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaCaccia › Caccia: Rubiu non ci sta
Red 3 giugno 2018
Caccia: Rubiu non ci sta
Il capogruppo dell´Udc in Consiglio regionale chiede «un intervento risarcitorio per cacciatori e armieri, danneggiati dal blocco del prelievo a lepre e pernice»


CAGLIARI - Il riconoscimento dei danni prodotto dal divieto di prelievo a lepre e pernice. E’ quanto chiesto dall’associazione venatoria “Caccia, pesca, ambiente” e dal movimento inglobato nel sodalizio “Armieri Sardegna”, con un’intimazione inviata all’Istituto superiore per la protezione ambientale ed alla Regione autonoma della Sardegna.

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu prende la palla al balzo ed auspica un intervento teso al risarcimento dell’universo venatorio: «Il popolo dei cacciatori – spiega Rubiu – si è visto imporre lo stop al prelievo delle specie lepre e pernice dopo il via libera al calendario venatorio. Un danno incalcolabile per il comparto, visto il pagamento già effettuato delle tasse regionali. Un indennizzo dovuto anche per gli armieri, che hanno perso notevoli risorse a causa dell’interruzione dell’attività venatoria».

Ma non solo. Secondo l’esponente dei moderati, sono in ballo i diritti di una categoria: «I cacciatori sono stati ancora una volta discriminati da decisioni ingiuste, con la Regione che si è dimostrata inerte non impugnando la sentenza del Tar davanti al Consiglio di Stato. Un immobilismo incomprensibile – ha concluso il consigliere Rubiu - considerata l’assenza di un monitoraggio aggiornato sulla popolazione di lepri e pernici nell’habitat isolano».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)