Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Anticorruzione: botta e risposta ad Alghero
A.S. 31 maggio 2018
«Servizio Anticorruzione inoperativo ad Alghero» denuncia Michele Pais. «Uffici addirittura rafforzati negli ultimi anni» ribatte l´Amministrazione comunale che lascia intendere di trattarsi di "fake-news"
Anticorruzione: botta e risposta ad Alghero


ALGHERO - «Servizio Anticorruzione inoperativo ad Alghero. Non abbiamo più parole per descrivere lo sfascio di questa Amministrazione». E' la denuncia chiara e netta di Michele Pais, il leader della minoranza in Consiglio comunale che dopo l'addio a Forza Italia e l'approdo alla Lega di Matteo Salvini si distingue per un'opposizione intransigente alla Giunta guidata da Mario Bruno. «Uffici addirittura rafforzati negli ultimi anni» ribatte a strettissimo giro di posta l'Amministrazione comunale che lascia intendere di trattarsi di vera e propria "fake-news".

Botta e risposta a vetriolo. «Come sempre abbiamo denunciato, l'incapacità di questa Amministrazione si manifesta in ogni azione ed atto che pongono in essere. L'ultimo caso è quello dell'importante funzione del responsabile in materia di trasparenza e anticorruzione. La Giunta comunale, dopo aver fatto, come nel suo più tipico stile roboante, una delibera ridondante ed infarcita di azioni ed attività, viene miseramente sbugiardata dalla Dirigente, Dott.ssa Caria, incaricata dell'importante servizio, la quale si affretta a sottolineare l'assoluta impossibilità operativa della deliberazione» sottolinea Pais.

«In merito all'attuazione normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, si precisa che l'ufficio - come facilmente desumibile da tutti gli atti in materia - negli ultimi anni è stato addirittura rafforzato progressivamente con risorse di personale prima non presenti» è la chiara replica che giunge da Porta Terra. «Ora non solo l'opposizione ma anche la stessa struttura comunale, prende le distanze dalla amministrazione, denunciando formalmente le irregolarità amministrative, che evidentemente non sono più tollerabili» ribatte Michele Pais.

«Anche l'ultima delibera della Giunta comunale dello scorso 22 maggio, tende in maniera inequivocabile ad assicurare ogni utile supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), affinché possa svolgere in maniera ottimale le attività inerenti agli adempimenti derivanti dalla normativa, a garanzia di tutta l’Amministrazione comunale» la contro replica con stoccata finale: si respinge con forza ogni contestazione di operatività dell’ufficio che anzi, al contrario, è stato rafforzato e gode della massima attenzione da parte dell’Amministrazione.

Foto d'archivio
Commenti
16:58
L´assessore Simone Campus ha rassegnato le dimissioni. Redistribuite le deleghe. Il ringraziamento del sindaco Nicola Sanna per il lavoro svolto in questi anni al servizio della città
18:34
Questa la proposta all´ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per lunedì. Con Rombo di tuono, è previsto il conferimento della cittadinanza onoraria di Alghero anche al coach della Nazionale italiana di basket Meo Sacchetti ed al giornalista Osvaldo Bevilacqua
7:16
Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la concessione di aiuti economici. Nuove norme è più contributi per le società sportive locali
18/3/2019
Prende il via domani il ciclo di incontri con le assemblee di quartiere, martedì 19 marzo, con l’appuntamento per gli abitanti del Centro storico e di Monte Angellu e con il “quartiere Asinara”
15/3/2019
Prima seduta del consiglio comunale di Porto Torres dopo le elezioni regionali del 24 febbraio. A distanza di un mese dall’ultimo incontro dell’assemblea civica, mercoledì 20 febbraio alle 9 la convocazione del consiglio
© 2000-2019 Mediatica sas