Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversitàIsee da 23mila euro: niente tasse all´UniCa
Red 31 maggio 2018
Isee da 23mila euro: niente tasse all´UniCa
Aumenta il numero degli studenti esonerati completamente dal pagamento delle tasse all’UniCa. Via libera degli organi collegiali dell’Ateneo: incrementata la soglia del valore Isee per l’applicazione dell’esonero totale dalla contribuzione studentesca da 13mila a 23mila euro


CAGLIARI - Ora c’è l’ufficialità: questa mattina (giovedì), il Consiglio di amministrazione dell’Università degli studi di Cagliari, riunito a Palazzo Belgrano, ha approvato la modifica al Regolamento tasse che incrementa la soglia del valore Isee per l’applicazione dell’esonero totale dalla contribuzione studentesca da 13mila a 23mila euro. Per effetto del provvedimento, il numero degli studenti esonerati totalmente dal pagamento delle tasse dovrebbe passare da 2062 a 4942.

Il totale complessivo degli esonerati (nel quale rientrano anche altri motivi di esonero) passerebbe così da 7725 a 10605. Il condizionale è d’obbligo, perché si tratta di una simulazione compiuta sui dati attualmente in possesso dell’Ateneo e relativi agli iscritti attuali. Infatti, la nuova norma potrebbe però favorire (questo è anche l’auspicio) l’iscrizione di nuovi studenti che, proprio in funzione della novità, possono adesso scegliere di iscriversi all’Università di Cagliari.

«Si tratta di una decisione autonoma dell’Ateneo – è il commento del rettore Maria Del Zompo – resa possibile dall’aumento dello stanziamento operato dal Consiglio regionale a valere sulla Legge regionale 26: un provvedimento che ci ha permesso di andare ben oltre la previsione del Governo nazionale, che si fermava a 13mila euro». Tra gli esonerati totalmente dal pagamento delle tasse rientrano anche i beneficiari delle borse di studio dell’Ersu, gli studenti figli di genitori disoccupati o iscritti nelle liste di mobilità, gli studenti con disabilità ed i neodiplomati con 100/100 o 100/100 e lode.

Nella foto: il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)