Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Metronomicon: Mauro Porcu ad Alghero
Red 8 maggio 2018
Metronomicon: Mauro Porcu ad Alghero
Venerdì sera, la Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, ospiterà la presentazione del libro “Metronomicon. Da John Bohnam a Vinnie Paul. Storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza” (Tempesta editore)


ALGHERO - Venerdì 11 maggio, alle 19, un imperdibile evento dedicato agli amanti della musica alla Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11, con Mauro Porcu, che presenterà il suo libro “Metronomicon. Da John Bohnam a Vinnie Paul. Storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza” (Tempesta editore). Una raccolta antologica di musicisti straordinari che, dalla seconda fila di un palco e senza la popolarità che raggiungevano cantanti e chitarristi, avevano la responsabilità di riscaldare uno spettacolo dall'inizio alla fine, senza incertezze o cedimenti e spesso erano all'origine del successo o del fallimento di una band.

Tragiche o luminose, o entrambe, le vite di questi uomini hanno qualcosa da lasciare in eredità ad ognuno di noi, ed è per questo che vale assolutamente la pena di parlarne e conoscerli. «Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle, perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto». (dalla prefazione di Fabio Stassi)

Porcu è nato a Macomer. Appassionato di musicologia, è batterista e giornalista pubblicista e ha collaborato con le riviste specializzate “Percusssioni”, “Batteria”, “Ritmi”, “Drum club”, “Guitar club” e “Drumset mag”. Ha tenuto laboratori di strumento e seminari su John Bnham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart e sulla storia della musica nel cinema. Oggi, è direttore del Museo Casa Manno ad Alghero.
Commenti
17:32
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)