Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaLavoro › Assemblea Confcooperative: Erriu a Sestu
Red 5 maggio 2018
Assemblea Confcooperative: Erriu a Sestu
«La politica abbia più coraggio nel proporre riforme di sviluppo», ha dichiarato l´assessore regionale degli Enti locali, che ha partecipato all´incontro tenutosi ieri mattina su “Stare insieme costruendo: strategie e opportunità per nuovi servizi alle imprese”


SESTU - «La globalizzazione ha dei pregi, ma sta mostrando grandi limiti, perché l’economia digitale e l’intelligenza artificiale riducono gli spazi di lavoro tradizionali. Si sta andando verso una nuova rilocalizzazione, all’interno di un sistema che si sta trasformando e che che valorizza i territori. Ma esistono alternative che possono dare slancio alla nostra economia: una di queste è la forma giuridica cooperativa. La cooperazione è in grado di liberare energie e creatività capaci di generare nuovo lavoro». Lo ha detto l’assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu all’Assemblea regionale della Federlavoro e Servizi di Confcooperative, che si è tenuta ieri mattina (venerdì) a Sestu.

Il tema dei lavori era “Stare insieme costruendo: strategie e opportunità per nuovi servizi alle imprese”. «Abbiamo diverse leggi, anche regionali, dedicate al mondo della cooperazione - ha proseguito Erriu - Ma si prefigurano nuovi spazi di miglioramento e di crescita: penso, per esempio, al nuovo Codice degli appalti che è una grande legge di riforma economica e sociale. Tra le modalità di gestione degli appalti, per esempio, sarà utile prevedere una premialità per la territorialità dei fornitori. La valorizzazione di questo elemento non è escluso dalle normative europee e nazionali, così come non sono esclusi i valori sociali e ambientali».

«La politica, su questa materia, dovrebbe avere più coraggio nel contrastare una certa tendenza dello Stato ad accentrare ed omogeneizzare gli istituti giuridici che rischiano di rafforzare la cooperazione spuria. Non dobbiamo avere paura di fare le cose giuste. C’è la possibilità concreta di attivare un tavolo di concertazione che poggia su tre gambe: Comuni, Regione e privati concessionari. Su tutto ciò – ha concluso l'esponente della Giunta Pigliaru – si gioca molto della capacità di dare risposte ai cittadini, sia quando si utilizzano risorse pubbliche, sia quando si svolgono attività interamente private».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)