Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaScomparse › Alghero saluta Don Antoni Nughes
M.V. 4 maggio 2018 video
Alghero saluta Don Antoni Nughes
La camera ardente sarà allestita in Cattedrale. La città, col sindaco Mario Bruno, gli aveva riconosciuto la massima onorificenza per essersi distinto nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi. Alghero perde un infaticabile studioso ed intellettuale


ALGHERO - Addio a Don Antoni Nughes. Il canonico algherese nato nel 1943 soffriva da tempo di salute. Era uno dei più rappresentativi intellettuali algheresi, autore, ricercatore, cofondatore della Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. Nel 1980, ottiene dall’autorità diocesana l’autorizzazione a celebrare la messa in algherese, che diventa negli anni un rito tra i più sentiti dai fedeli.

Nel 1995, viene nominato direttore dell’Archivio storico diocesano e direttore dell’Ufficio Diocesano dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Alghero-Bosa. In questa veste promuove importanti interventi di restauro di edifici di culto come la Cattedrale ed il santuario di Valverde che dirigerà per lungo tempo.

Dal 2000 al 2011, ricopre anche la carica di di direttore del Museo diocesano di arte sacra. Nel 2014, è tra i fondatori di “Edicions de l’Alguer”, con cui viene pubblicata l’opera “El Canonge Antoni Miquel Urgias i la societat algueresa entre el 700 e el 800”. La città, col sindaco Mario Bruno, gli aveva riconosciuto la massima onorificenza, la Fidelitat a l´Alguer, per essersi distinto nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi [GUARDA LE IMMAGINI].

Nel video: un'intervista con Don Antoni Nughes datata 2010
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)