Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaAgricoltura › Pigliaru alla giornata Agris su filiera grano duro
Red 21 aprile 2018
Pigliaru alla giornata Agris su filiera grano duro
«Massimo impegno per diffusione nuove tecnologie», ha dichiarato il presidente della Regione autonoma della Sardegna, che ha partecipato all´incontro nell´azienda San Michele di Ussana


USSANA - Agricoltori, tecnici, produttori e studenti: in tanti si sono riuniti mercoledì mattina, ad Ussana, per la giornata informativa e la visita ai campi sperimentali organizzata dall'Agris della Regione Sardegna nell'azienda San Michele, alla quale ha preso parte il presidente Francesco Pigliaru. Il tema centrale è stato quello della filiera del grano duro in Sardegna e dell'innovazione tra miglioramento genetico e gestione colturale.

«Una giornata importante in cui abbiamo parlato soprattutto di tecnologie per rendere l'agricoltura più capace di creare il reddito necessario per gli agricoltori, che troppo spesso non riescono a ricavare guadagni proporzionati all’enorme fatica spesa. È fondamentale l’impiego di tecnologie in grado di ridurre i costi e questo è emerso con grande evidenza - ha dichiarato Pigliaru - Esistono metodi per seminare che costano molto meno di altri e che sono anche più rispettosi dell'ambiente ma che in Sardegna non sono sufficientemente diffusi. Nostro compito è aiutare tutti ad adottarli, perché l'agricoltura diventi più ricca, gli agricoltori possano essere più soddisfatti del proprio lavoro e i giovani abbiano l’opportunità di guardare in questa direzione come a un settore sul quale puntare per costruire il proprio futuro. Serve che tecnologie così virtuose si diffondano al massimo - ha concluso il governatore dell'Isola - siamo già impegnati a farlo e moltiplicheremo i nostri sforzi».

Nel corso della mattinata, trascorsa interamente sui terreni sperimentali di Agris, i tecnici e tutti gli attori coinvolti si sono confrontati sulle esperienze, entrando nello specifico delle colture convenzionale, conservativa e biologica, le attività di miglioramento genetico, i campi di moltiplicazione in purezza di varietà e di nuove selezioni varietali di grano duro. Nel quadro del contenimento dei costi colturali e del mantenimento e ripristino della fertilità del suolo, sono state affrontate le prove di confronto tra tecniche agronomiche convenzionali e conservative in condizioni cosiddette di pieno campo. Infine, i tecnici di Agris hanno mostrato le attività dell'agenzia nell'ambito di tecniche colturali altamente innovative basate sull'agricoltura di precisione e sul ricorso all'irrigazione razionale del grano duro, finalizzate alla riduzione dei costi di produzione, alla stabilizzazione delle rese ed al miglioramento della qualità del prodotto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)