Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Giornata della cultura del mare al Paglietti
M.P. 11 aprile 2018
Si è svolta questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Paglietti” di Porto Torres la prima “Giornata del mare e cultura marinara”, che ha visto coinvolti alcuni giovani Ufficiali in servizio presso la Capitaneria di Porto
Giornata della cultura del mare al Paglietti


PORTO TORRES - Si è svolta questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Paglietti” di Porto Torres la prima “Giornata del mare e cultura marinara”, che ha visto coinvolti alcuni giovani Ufficiali in servizio presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Torres, alla presenza del Presidente della locale sezione della Lega navale italiana Nando Scano, del dirigente scolastico, Francesco Sircana, del corpo docente e degli studenti.

La “Giornata del mare e cultura marinara” è stata istituita nell’ambito delle recenti modifiche introdotte nel Codice della nautica da diporto e dovrà svolgersi ogni anno proprio nella giornata dell’11 aprile presso gli istituti scolastici, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. In tale ottica, gli Ufficiali designati hanno proposto agli studenti una presentazione sulle principali attività del Corpo a tutela del bene Mare, proiettando anche una serie di filmati sulle operazioni a tutela dei migranti e dell’ambiente marino, riscuotendo il vivo interesse degli studenti.

Al termine della presentazione, il personale si è intrattenuto con i ragazzi per rispondere a domande o semplici curiosità sulle attività della Guardia Costiera. A tal proposito, il Capitano di Fregata Del Santo si è detto soddisfatto dei risultati di questa prima edizione dell’evento, frutto del rapporto sinergico tra la Lega navale italiana, la Capitaneria di porto e l’Istituto tecnico nautico Paglietti, fucina di futuri marinai, con il quale è già operativo il protocollo d’intesa per l’esecuzione del programma di alternanza scuola-lavoro.
Commenti
17/7/2018
Conclusa la prima fase per la nuova programmazione. L’Unità di progetto che si occupa di Iscol@ ha raccolto le istanze e le esigenze degli Enti locali. Trecento incontri nei territori con sindaci, assessori comunali e responsabili degli uffici tecnici
© 2000-2018 Mediatica sas