Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCronacaDisservizi › Porto Torres e Stintino: restrizioni acqua per 2 giorni
M.P. 17 marzo 2018
Porto Torres e Stintino: restrizioni acqua per 2 giorni
Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione dalle 10 di martedì fino al massimo alle 8 di mercoledì mattina. Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 4 di martedì fino al massimo alle 8 di mercoledì mattina


PORTO TORRES - Abbanoa prosegue con gli interventi di efficientamento e ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino di Sassari, Porto Torres e Stintino. Martedì 20 marzo sette squadre del Gestore saranno a lavoro in contemporanea con interventi che riguarderanno sia il potabilizzatore di Truncu Reale sia la rete idrica di distribuzione. Come nei precedenti cantieri, i lavori sono stati pianificati nella stessa giornata per concentrare gli orari in cui sarà necessario sospendere l’erogazione.

Anche Porto Torres e Stintino sono interessati dai tre cantieri di efficientamento del potabilizzatore di Truncu Reale: per questo motivo sono state pianificate delle restrizioni per far fronte alla fermata dell’impianto. Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione dalle 10 di martedì fino al massimo alle 8 di mercoledì mattina. Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 4 di martedì fino al massimo alle 8 di mercoledì mattina.

Stintino centro: erogazione garantita dal serbatoio con possibili cali di pressione nella giornata di mercoledì quando saranno ripristinate le scorte. Stintino-Pozzo di San Nicola e agro: chiusura dell’erogazione alle 14 di martedì fino al massimo alle 5 di mercoledì mattina. A Porto Torres sarà a disposizione un’autobotte in via delle Vigne, nei pressi del campo sportivo.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Potabilizzazione. Tre squadre saranno impegnate al potabilizzatore di Truncu Reale. La prima si occuperà della sostituzione di un tratto della condotta in uscita dal sistema di filtri a sabba: si tratta di tubature con un diametro notevole di quasi un metro. La seconda squadra sarà a lavoro in contemporanea nell’installazione del misuratore di portata in ingresso all’impianto: una strumentazione fondamentale per verificare la quantità e la qualità di acqua grezza e di conseguenza regolamentare i processi di trattamento. Il terzo cantiere al potabilizzatore riguarderà l’attivazione di una nuova condotta in “by-pass” tra le vasche e il serbatoio dell’impianto

Interventi nelle reti. Approfittando del fermo del potabilizzatore saranno effettuati anche quattro maxi interventi nelle condotte di distribuzione. In località Tana di Lu Mazzoni sarà sostituito un pezzo speciale del diametro di 800 millimetri sulla condotta tra Monte Oro e Ponte Rosello: una delle principali “arterie” della rete idrica cittadina. Lungo la stessa condotta sarà installato un nuovo misuratore di portata elettromagnetico. Un’identica apparecchiatura sarà installata nella condotta che alimenta il centro storico mentre nel nodo tra via Porcellana e via Montegrappa sarà installate delle nuove valvole. Sono tutte strumentazioni che consentiranno un salto tecnologico nella gestione della rete idrica.

Le limitazioni. I lavori avranno inizio alle 4 e, considerata la complessità degli interventi, si prevede la loro ultimazione alle 24 quando riprenderà immediatamente la produzione di acqua potabile nell’impianto di Truncu Reale e saranno effettuate le manovre di riavvio di riempimento delle condotte che andranno avanti per tutta la notte fino alla completa normalizzazione del servizio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)