Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Sant'Orsola: lavori su strade e marciapiedi
Red 13 marzo 2018
Sant'Orsola: lavori su strade e marciapiedi
Proseguono i lavori su strade e marciapiedi della città di Sassari. La prossima settimana, sarà la volta di Viale Italia. Oggi, Sant´Orsola sarà interessata da un intervento sui marciapiedi


SASSARI - Proseguono i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di strade e marciapiedi, coordinati dal Settore Infrastrutture della mobilità del Comune di Sassari. All'interno del primo Mutuo strade da 1,6milioni di euro, dalla prossima settimana Viale Italia sarà interessato da un importante cantiere, tra Viale Mancini e Via Amendola e successivamente tra quest'ultima e Via De Nicola e tra Via De Nicola e Via Rockfeller. Proprio per spiegare nei dettagli l'intervento, l'Amministrazione comunale ha convocato per giovedì 15 marzo, un incontro con gli esercenti della zona e già nelle scorse settimane ha coinvolto in tavoli tecnici gli enti interessati, come Atp, Arst e gli ospedali di Viale Italia.

«Come è sempre avvenuto in passato, vogliamo coinvolgere cittadini, cittadine e attività commerciali in un processo di comunicazione diretta, in modo che da una parte i nostri tecnici possano spiegare nella maniera più esauriente le attività che svolgeremo e dall'altra chiunque possa farci tutte le domande che ritenga utile», commenta il sindaco Nicola Sanna. Viale Italia è soltanto una delle arterie che in questi mesi saranno oggetto di massicce azioni per la messa in sicurezza di strade e marciapiedi: «Cantieri che daranno un nuovo volto alla nostra città e che richiedono tempo. Per questo intanto, grazie anche alle segnalazioni della cittadinanza, stiamo provvedendo nelle aree più ammalorate con interventi d'urgenza», continua il primo cittadino.

Le tre tranche di mutui strade già partite da gennaio hanno riguardato Via Washington, Via Monte Grappa e Largo Budapest, dove mancano soltanto le ultime rifiniture. È stato rifatto il manto stradale, eliminate le barriere architettoniche e ricostruiti i marciapiedi. I cantieri in questi giorni sono operativi anche in Corso Regina Margherita di Savoia, nelle vie Matteotti, Napoli, dei Mille e proseguiranno fino ad aprile anche nelle vie Londra, Catalocchino, Sant'Anna, Principe di Piemonte, Brigata Sassari, la zona della rotatoria in Viale Umberto ed in Via Coppino.

La seconda tranche del “Progetto Mutuo”, quella da 493.922,67euro, dopo aver interessato il vicolo chiuso Melchiorre Murenu ad Ottava e La Corte, ora riguarderà anche il rifacimento delle aiuole spartitraffico di Via Domenico Millelire, a Li Punti. L'attività consiste nella demolizione totale delle aiuole per costruirne altre in calcestruzzo e la sistemazione delle aree interne pedonali, che saranno anche verniciate. Lo stesso affidamento prevede nei prossimi mesi cantieri a La Corte, nelle vie Diegu, Remundu, Limbudui, nel bivio per Osilo, nel prolungamento di Via Pirandello, La Crucca–Baiona, a San Giorgio–Giagumona, nella valle dei Ciclamini a Calancoi, in Via Bosa a Campanedda, in Via Pittalis Pinna e Via Ciancilla a Li Punti, nelle vie Mereu, De Magistris, Mazza, Sari, Contini, Sant'Anatolia fino all'ingresso campo sportivo a Caniga.

Oggi, sarà la volta del quartiere di sant'Orsola, dove nelle vie Cugia, Catoni, Fratelli Atzeni, Brancaleone Doria, De Sena e Dexart sono previsti il rifacimento dei marciapiedi con l'abbattimento delle barriere architettoniche, la fresatura e la posa del nuovo manto stradale ed il taglio di alcuni oleandri. Dagli esami compiuti dai tecnici, è emerso che quel tipo di arbusto, con il suo ingombro, non consente l'utilizzo dei marciapiedi; l'apparato radicale di alcune piante sta compromettendo i muri di confine di diverse proprietà private. Altri alberi, invece, sono malati o hanno le radici gravemente compromesse: potrebbe essere a rischio l'incolumità pubblica. Si tratta di un'attività già programmata e, come previsto dal regolamento comunale sul verde pubblico, per ogni pianta tagliata ne sarà messa a dimora un'altra, in questo caso nella piazza davanti alla chiesa di Sant'Orsola.

Saranno circa quaranta gli oleandri che saranno estirpati e cinquanta gli alberi che saranno piantati: «Un intervento precedentemente spiegato alla cittadinanza e concordato anche con il comitato di quartiere e gli abitanti che hanno dato parere favorevole all'unanimità», aggiunge l'assessore comunale alle Infrastrutture della mobilità Antonio Piu. «Ci sono casi come quello di Sant'Orsola dove è possibile avvisare in precedenza la popolazione e altri, come ciò che recentemente è accaduto in Via Napoli, in cui la reale necessità di togliere alcuni arbusti o alberi maturi emerge solo nel momento in cui è aperto il cantiere, anche tenuto conto delle numerose segnalazioni fatte dagli abitanti e commercianti della zona che hanno denunciato i gravi danni che le radici stavano provocando sui loro stabili», continua Nicola Sanna. «È importante sottolineare che non c'è alcun taglio indiscriminato, cioè senza valutazione seria, oggettiva e tecnicamente valida sull'abbattimento di ogni singola pianta. I tecnici degli uffici comunali sono persone altamente qualificate che valutano caso per caso. Appena chiamati si recano sul posto e giudicano anche sulla necessità di intervenire immediatamente, in giornata nei casi di maggior pericolo per persone e cose, per prevenire possibili schianti al suolo».

All'interno di questo stesso finanziamento, da 993.175,16euro aggiudicato da Ati Spea Scalpellini posatori e affini-Viabila, sono inoltre previsti lavori in Via Cadamosto, dove saranno realizzati tratti di marciapiede e rifatto l'asfalto. Manto stradale nuovo anche per le vie Colombo, Donizzetti, davanti alla stazione, in Via Da Vinci (tra Via Nurra e Via Pascoli), Viale Mameli, Viale San Francesco (da Via Marongiu a Piazza Serra), Via Garavetti (da Via Nizza a Via Abbozzi) e Via De Gasperi (da Via Mastino al parcheggio della scuola). In Via Coghinas saranno rifatti tratti di marciapiede ed abbattute le barriere architettoniche. «Sono tutti interventi strutturali, coordinati con la posa della fibra ottica e con i lavori delle società elettriche, idrica e gas– conclude Piu - Investimenti importanti che rimetteranno a nuovo le aree interessate. L'abbattimento delle barriere architettoniche così come il taglio di alcuni alberi che saranno sostituiti da altri più adatti permetteranno a tutte e tutti di fruire liberamente di marciapiedi che oggi sono in parte preclusi a persone con disabilità e genitori con i passeggini. Rendere Sassari una città alla misura di tutte e tutti è uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione comunale».
Commenti
15/3/2024
Ieri la Giunta comunale ha approvato la delibera e giovedì 21 marzo la notizia sarà ufficializzata con l’apertura dei cancelli, in occasione di una giornata di studi dedicata al professor Antonio Bisaccia, direttore dell’Accademia fino alla sua scomparsa, un anno fa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)