Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Maraucci a Villanova
Red 10 marzo 2018
Libri: Maraucci a Villanova
Martedì 13 marzo, alle 18, nella Biblioteca comunale di Villanova Monteleone, verrà presentato “Il fiore che non ti ho dato”, l’ultimo libro dello scrittore Armando Maraucci


VILLANOVA MONTELEONE - Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Villanova Monteleone e dalla Biblioteca comunale per promuovere la storia e la cultura del paese. Martedì 13 marzo, alle 18, nella Biblioteca comunale di Villanova Monteleone, verrà presentato “Il fiore che non ti ho dato”, l’ultimo libro dello scrittore Armando Maraucci.

Il libro racconta di una pacifica dimostrazione popolare contro il mancato macinamento del grano, avvenuta a Villanova Monteleone il 24 giugno 1944 nel mulino de Sa Lughe, che terminò in tragedia per l’eccessiva reazione ai tumulti da parte delle Forze dell’ordine, con l’uccisione di Giovanni Giuseppe Riu ed il ferimento di altre persone. Il racconto si basa, principalmente, sulla testimonianza del figlio della vittima, Leonardo Riu, e di testimoni dell’epoca, corroborato da pazienti ricerche documentali intraprese dall’autore.

Dopo il saluto del sindaco Quirico Meloni e dell’assessore alla Cultura Giovanni Piras, moderati da Salvatore Meloni, seguiranno gli interventi dell’autore e di Riu. Si tratta della quarta pubblicazione di Maraucci, napoletano trapiantato da più di quarant’anni a Villanova Monteleone, che nelle sue opere cerca di far riemergere dall’oblio quelle storie, ormai dimenticate, che fanno però parte della memoria storica e comunitaria del paese.
Commenti
21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)