Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaTurismo › Sio ad Alghero: successo all´avvio
Red 7 marzo 2018
Sio ad Alghero: successo all´avvio
Il Progetto Sistema integrato di ospitalità del Comune di Alghero prosegue con successo nella sperimentazione invernale 2017/2018


ALGHERO - Con la presentazione dei risultati, si è conclusa la prima fase di applicazione sperimentale di alcune misure previste dal “Sistema integrato di ospitalità”, il progetto pilota promosso dall’Assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Alghero, che sta riscuotendo un notevole apprezzamento. Nei giorni scorsi, in una sala conferenze de Lo Quarter quanto mai gremita, sono stati illustrati ai numerosi operatori presenti i primi dati. Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti delle associazioni di categoria del comparto, i titolari di strutture ricettive e gli operatori privati che esercitano la locazione con finalità turistica. Oltre 120 addetti ai lavori si sono confrontati con l’assessore comunale alle Attività produttive Ornella Piras, con il responsabile del progetto Vanni Martinez e con la Smeralda consulting, società che sta fornendo supporto tecnico all’Amministrazione.

Il “faccia a faccia” è servito per condividere i risultati della sperimentazione appena conclusa e programmare l’avvio immediato delle prossime azioni previste dal progetto. L’incontro di lunedì è servito anche per consentire al direttore della Fondazione Alghero Paolo Sirena di illustrare le iniziative di promozione del territorio, attraverso cui si integreranno le azioni messe in campo con il Sistema integrato di ospitalità. Inoltre, l’appuntamento tecnico-operativo ha dato modo alla funzionaria del Settore comunale Ambiente Paola Madau di illustrare gli adempimenti previsti per le strutture ricettive in tema di raccolta differenziata. Pur tenendo conto che la prima fase sperimentale del progetto ha preso avvio in bassa stagione, nella quale gran parte delle strutture presenti in città non erano operative, operatori ed amministratori hanno condiviso la soddisfazione per la qualità dei risultati e delle attività, consistite nella distribuzione (a chi ha alloggiato nelle strutture aderenti) di una “Hospitality card” per l’ottenimento di sconti dedicati alla fruizione dei beni archeologici, culturali e naturalistici della città.

Gli operatori hanno interpretato positivamente lo spirito del progetto, distribuendo le card soprattutto tra i visitatori che si sono trattenuti in città più di un giorno. Il risultato è stato molto positivo: quasi tutti quelli che hanno ricevuto la card ne hanno usufruito, accedendo almeno ad uno dei siti turistico-culturali della città. Emerge, quindi, che il sistema di incentivazione funziona ed è orientato a portare benefici a tutto il comparto. Ora, gli operatori hanno una leva di promozione in più a supporto del patrimonio culturale ed ambientale della città. La diffusione della card sarà intensificata nel periodo pasquale e primaverile. L’obiettivo è di allargare il ventaglio degli sconti di cui i turisti potranno usufruire, coinvolgendo i circuiti della ristorazione, dell’artigianato e sempre più quelli naturalistici promossi dal Parco di Porto Conte. Ma l’obiettivo del Sio è anche la lotta al sommerso; infatti, grazie all’ausilio di un moderno software a disposizione dell’Amministrazione ed alla stretta collaborazione con gli organi di vigilanza, continua con successo l’individuazione delle strutture che non rispettano le regole, operando abusivamente in un regime di concorrenza sleale.

Nella foto: un'immagine dell'ultimo incontro pubblico
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)