Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Via al progetto Alguairport
Red 7 febbraio 2018
Via al progetto Alguairport
In programma venerdì sera, nell´aula conferenze della Fondazione Alghero, l´evento Open data day-A scuola di Open coesione, organizzato dal Liceo Scientifico E.Fermi


ALGHERO – Da qualche anno, il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Alghero partecipa al progetto “Asoc-A scuola di Open coesione”, volto a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole atraverso il monitoraggio civico possibile grazie ai “Dati aperti”, che possono essere liberamente utilizzati e ridistribuiti da chiunque. Venerdì 9 febbraio, dalle 17 alle 19, la Sala conferenze della Fondazione Alghero ospiterà l'evento “Open data day-A scuola di Open coesione”, progetto Alguairport.

In quest'anno scolastico, la classe protagonista è la Terza A, con il progetto Alguairport, nome che rimanda sia alla città di Alghero, sia al suo aeroporto, trampolino di lancio per l'Europa e per il mondo. Gli studenti della Terza A hanno scelto di occuparsi del Riviera del corallo che, attualmente, sta attraversando un momento di crisi con risvolti in diversi settori. La classe si è impegnata nella ricerca e nell'analisi dei dati inerenti il progetto relativo al “Collegamento intermedio dell'aerostazione di Alghero Fertilia Por 2007-2013” per seguire le varie fasi e sviluppi. In occasione della manifestazione mondiale “Open data day”, gli studenti hanno organizzato un evento, cui parteciperanno relatori ed esperti del settore aeroportuale e delle politiche comunitarie.

Introdurrà i lavori Costantina Cossu, professoressa del Liceo Scientifico, cui seguiranno i saluti istituzionali del dirigente scolastico del Fermi Antonio Uda e del sindaco di Alghero Mario Bruno. Aprirà i lavori l'alunno Carlo Biscaro, che illustrerà “Gli Open data e le politiche di coesione. Alessandro Mura modererà i successivi interventi di Mario Pingerna, dell'Associazione Sardegna 2050, (ruolo di “Amici di Asoc”); degli alunni Nicolò Fortezza, Michela Sechi, Anita Marrosu e Giulia Ceccarelli (Storytelling “Dall'idea al progetto Alguairport); del direttore generale dell'aeroporto di Alghero Mario Peralda, del direttore del Parco naturale regionale di Porto Conte Mariano Mariani, dell'esperta di politiche europee Alessandra Arru (Asoc palestra di cittadinanza europea: capire le politiche europee e i progetti sul territorio), del presidente di Legambiente Alghero Roberto Barbieri (Valorizzazione turismo ambientale del nord ovest Sardegna), del manager del progetto Asoc 2017 Federico Contu (JannaDeMare), dei manager del progetto Asoc 2016 Riccardo Chessa e Mattia Iannacone (IragazziDelTuttoèPossibile) e di Andrea Passoni, della Consulta giovanile. Hanno collaborato al progetto la professoressa Giuseppina Chiaretti ed il tecnico di laboratorio Pascal Sanna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)