Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaSicurezza › Protezione civile: incontro all´Anci
Red 2 febbraio 2018
Protezione civile: incontro all´Anci
«Il dialogo e la condivisione sono alla base della prevenzione», ha dichiarato nell´incontro tenuto ieri sera a Cagliari, l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano


CAGLIARI - Sicurezza delle popolazioni, adattamento della pianificazione per i rischi idraulico ed idrogeologico ed aggiornamento della pianificazione antincendi. Questi i temi al centro dell'incontro di ieri sera (mercoledì), a Cagliari, tra l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, il presidente dell'Anci Sardegna Emiliano Deiana ai vertici della Protezione civile regionale, il direttore della Protezione civile Graziano Nudda, il comandante del Corpo forestale Gavino Diana ed il direttore generale dell'agenzia Forestas Antonio Casula.

Prosegue il dialogo fortemente collaborativo instaurato tra la Regione Autonoma della Sardegna e gli Enti locali, grazie al tavolo aperto nel 2017. Le novità della normativa nazionale del decreto legislativo del 22 gennaio, che ha riformato il Sistema di protezione civile richiedono un aggiornamento a livello regionale. «Il nuovo riordino della Protezione civile nazionale, con il decreto della scorsa settimana, determina la necessità di rendere coerente la nostra pianificazione regionale con le nuove disposizioni», spiega l’assessore con delega alla Protezione civile.

Fondamentale per Regione e Anci l'informazione e la condivisione dei temi. «Vogliamo continuare a essere pronti - prosegue Spano - e a lavorare in sinergia con i Comuni, con una puntuale condivisione dei nuovi contenuti. Naturalmente siamo impegnati da subito anche sull'antincendi per definire tutti gli interventi di prevenzione e divulgazione delle buone pratiche in totale condivisione con i territori. La prevenzione è sempre la migliore scelta». Alla programmazione dell'attività di informazione 2018, seguiranno una prossima riunione con l'apposito gruppo di lavoro interno all'Anci e quattro incontri territoriali per informare sulla nuova normativa nazionale.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)