Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Cala il sipario sulla memoria viva
Red 29 gennaio 2018
Cala il sipario sulla memoria viva
In programma domani, l´ultimo appuntamento con la rassegna promossa dal Teatro d’Inverno, con il patrocinio del Comune di Alghero, il contributo della Fondazione Alghero e della Regione autonoma della Sardegna–Assessorato Cultura e spettacolo, che ha proposto una serie di appuntamenti culturali tra teatro e cinema, per commemorare il “Giorno della memoria”


ALGHERO - Ultimo appuntamento, domani, martedì 30 gennaio, ad Alghero, con la rassegna “La memoria viva: viaggio nel nostro presente”. L’iniziativa promossa dal Teatro d’Inverno, con il patrocinio del Comune di Alghero, il contributo della Fondazione Alghero e della Regione autonoma della Sardegna–Assessorato Cultura e Spettacolo, dal 20 gennaio ha proposto una serie di appuntamenti culturali tra teatro e cinema, per commemorare il “Giorno della memoria”. Un programma rivolto in particolare al pubblico giovane, con appuntamenti ideati per le diverse fasce d’età e che ha visto una grande partecipazione delle scuole e degli istituti superiori cittadini. Un argomento certo non facile da trattare quello del nazifascismo, ma comunque doveroso.

Gli artisti impegnati a dare forma e voce a frammenti della storia recente, si sono alternati tra la Sala conferenze de Lo Quarter ed il Teatro Civico, dove sono andati in scena “In un cielo di stelle gialle… bianche farfalle”, scritto e diretto da Rita Atzeri, della compagnia “Il crogiuolo” di Cagliari; il film documentario “Maestro”, di Alexandre Valente, proposto dalla Società Umanitaria di Alghero; il nuovo lavoro della Compagnia Teatro d’inverno di Alghero “Una giornata particolare”, ispirato all’omonima pellicola di Ettore Scola, in questa trasposizione teatrale interpretato da Elisabetta Dettori e Giuseppe Ligios, che ne ha anche curato l’adattamento e la regia; lo spettacolo di teatro-danza “Viaggio di piombo”, del Centro studi Ichnu, con la partecipazione dell’associazione Ammentu, interpretato dagli allievi attori e danzatori diretti da Giuseppe Ligios, su coreografie originali di Alessandra Labarbiera.

Chiude il ciclo di incontri lo spettacolo “L’ultima risata”, scritto ed interpretato da Tiziano Polese e Rosalba Piras, prodotto dalla compagnia Abaco Teatro di Monserrato, che andrà in scena nella Sala conferenze de “Lo Quarter” alle 18. Lo spettacolo racconta le sorti di alcuni famosi comici ebrei ai quali si deve negli Anni Trenta la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. Dato il limitato numero di posti, gli organizzatori invitano il pubblico a prenotare telefonando al numero 347/5529552. Il costo del biglietto è di 2euro.

Nella foto: un momento dello spettacolo L'ultima risata
Commenti
26/3/2024
In cartellone martedì 26 marzo alle 20.30 al Teatro Bocheteatro di Nuoro, mercoledì 27 marzo alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari e giovedì 28 marzo alle 21 al Teatro “Antonio Garau” di Oristano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)