Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Fiore di cactus ad Alghero
Red 9 gennaio 2018
Teatro: Fiore di cactus ad Alghero
Riprenderà domani la stagione di prosa 2017/2018 a cura del Cedac, inaugurata l´11 dicembre con lo spettacolo di Riccardo Rossi. Questa volta, al Teatro Civico, arriverà la commedia di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, con protagonisti Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi


ALGHERO - Proseguono gli appuntamenti inseriti nel calendario di “Més Que Un Mes” del Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Riprenderà domani la stagione di prosa 2017/2018 a cura del Cedac, inaugurata l'11 dicembre con lo spettacolo di Riccardo Rossi. Questa volta, al Teatro Civico, con inizio alle 21, arriverà la commedia “Fiore di cactus”, di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, con protagonisti Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi, regia di Piergiorgio Piccoli ed Aristide Genovese. Da un ispido cactus può sbocciare un fiore di rara bellezza, mentre le bugie hanno sempre le gambe corte, specie se chi le racconta vive eternamente nella menzogna.

Un testo straordinario, che è diventato un classico della commedia “brillante” e che riesce a raccontare grandi verità sulla vita, sull'amore, sul dolore e su tutte le debolezze umane. Fiore di cactus alterna momenti sentimentali ad altri più scanzonati con grande naturalezza, andando dritto al cuore del pubblico, attraverso una serie di bizzarre storie d’amore che sbocciano fra situazioni fra le più “spinose”. La commedia di Barillet e Gredy è un “vaudeville” perfetto nei tempi, nell'intreccio, nel gioco di equivoci ad incastro. In un susseguirsi di colpi di scena e di situazioni comiche si sviluppa una storia intima ed emozionante, che narra le vicende di un dentista donnaiolo, rigorosamente scapolo, che obbliga la segretaria Stefania a farsi passare per sua moglie allo scopo di risolvere un’ingarbugliata questione sentimentale.

Dopo una serie di divertenti malintesi, il “castello di bugie” crollerà, fino a far emergere le affinità elettive tra i due protagonisti con l'amore, che sboccerà, appunto, come un fiore di cactus. Una pièce teatrale dal ritmo indiavolato, che dal 1964, anno in cui fu messa in scena per la prima volta, non ha mai smesso di essere rappresentata con successo in tutto il mondo. Un successo culminato con tre anni di repliche ininterrotte a Broadway, con la memorabile interpretazione di Lauren Bacall. Un classico del teatro leggero, che in molti ricorderanno per la straordinaria interpretazione cinematografica di Walter Matthau, Ingrid Bergman e Goldie Hawn nell’omonimo film diretto da Gene Saks nel 1969.

Nella foto: Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)